Isola d'Elba: Davide Fiz di Smart Walking arriva all'Isola d'Elba dove percorrerà la Via dei Rosmarini, il tratto della Via dell’Essenza che parte da Colle Palombaia e arriva alla spiaggia di Fonza, sviluppandosi per una lunghezza di quasi 10 km circondati dalle essenze tipiche elbane: rosmarino, mirto, lentisco, ginepro fenicio, cisto marino, lavanda selvatica, papavero delle sabbie.

Grosseto: Sono in corso i lavori di manutenzione ordinaria alla foce del fiume Albegna da parte del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. L’intervento, in località Torre Saline nel comune di Orbetello, è finalizzato al ripristino dell’efficienza idraulica del fiume a causa della presenza di una barra di foce di sabbia che limita la capacità di smaltimento delle acque verso valle.

“Progetto Monte Leoni” nuove scoperte nel Comune di Roccastrada: Sticciano e la collina sacra.

Roccastrada: Monte Leoni continua a sorprendere! Il team di ricercatori e volontari della Società Naturalistica Speleologica Maremmana rappresentata dal suo presidente Carlo Cavanna, dell’Associazione Archeologica Odysseus e dell’Associazione Progetto Heba, sotto il coordinamento del Funzionario della Soprintendenza ABAP di Siena Grosseto e Arezzo e coordinatore del “Progetto Monte Leoni” Paolo Nannini,

Abbazia San Rabano - Parco della Maremma - Grosseto.jpgAnche Eugenio Giani, Presidente della Giunta Regionale della Toscana sarà presente.

Firenze: «Prosegue il percorso a ostacoli della Geotermia - si legge nella nota di GeotermiaSI -, nonostante le continue dichiarazioni a favore dello sviluppo di questa risorsa di importanti esponenti delle istituzioni locali, regionali e nazionali.
Mentre a livello regionale e di Governo, grazie anche al lavoro dei nostri sindaci e di Cosvig, si profilano percorsi di lavoro abbastanza chiari al di là dei risultati concreti a cui potranno portare, a livello politico la situazione risulta invece abbastanza diversa.

fondazione polo universitario grosseto.jpgDalla parte del mare: racconti di sfide ambientali, economiche ed olimpiche

FOLLONICA.pngQuesta mattina si è svolta la cerimonia durante la quale a Follonica è stata confermata la bandiera, segno di acque di balneazione eccellenti

Castiglione della Pescaia: Puntualmente, la Foundation for Environmental Education (FEE), ha comunicato anche per il 2022 la lista dei litorali insigniti del vessillo “Bandiera Blu”, cioè le spiagge ed i mari che si distinguono per eccellenza ambientale e cura del paesaggio urbano e marino.

E' la quinta in provincia di Grosseto e la numero 40 in Toscana.

Manciano: La Bandiera Arancione, il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano per i piccoli borghi italiani eccellenti, viene assegnato a Manciano che diventa così la quinta località certificata nella provincia di Grosseto e porta a 40 il numero di bandiere che sventolano in Toscana, che affianca così il Piemonte come regione più “arancione” d’Italia. In tutto il nostro Paese, sono 270 le località certificate.

RACCOLTA RIFIUTI TATTI _n.jpgRecuperati diversi ingombranti e raccolti oltre 50 sacchi di rifiuti

WhatsApp Image 2022-05-09 at 13.12.46.jpegQuesta mattina al Casello idraulico si è tenuta la cerimonia di conferimento del premio