Orbetello. Fauna selvatica, torna anche per il 2025 l'ordinanza del sindaco a tutela delle nidificazioni di gheppio

Orbetello: Il sindaco di Orbetello ha emesso nuovamente l'ordinanza a tutela della nidificazione dei gheppi (falco tinnunculus), interdicendo l'area interessata in località Ansedonia per favorire la riproduzione dei volatili, andata a buon fine lo scorso anno.

L'ordinanza interdice l'area pressi dell'anfiteatro naturale esterno all'ingresso dello spacco della regina in località Ansedonia ed è stata emessa per consentire la nidificazione dei gheppi, che potrebbero essere scoraggiati dalla presenza di attività antropiche. L'ordinanza è arrivata dopo il sollecito ricevuto dall'Ente da parte del Presidente Associazione WWF della Provincia di Grosseto, il quale ha richiesto nuovamente la delimitazione dell'area per favorire le attività riproduttive del gheppio.

«L'amministrazione – spiega il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti – ha rinnovato con convinzione la misura che ha portato alla nidificazione della specie che, con nostra soddisfazione, lo scorso anno è andata a buon fine. Da parte nostra cerchiamo di promuovere la tutela delle specie animali presenti sul territorio e la presenza di piccoli esemplari di gheppi può essere anche fonte di notevole attrazione turistica in particolar modo nel periodo estivo, perciò abbiamo ritenuto di accogliere l'istanza presentataci dal WWF»

L'area geografica interessata è delimitata in loco con paletti in legno infissi e nastro rosso e bianco ed è temporaneamente interdetta e ne è vietato l'accesso a qualunque titolo.

I rappresentati delle associazioni ambientaliste interessate all'evento, come WWF, Legambiente, associazione Occhio in Oasi, sono autorizzati a presidiare l'area, ove necessario.

L'amministrazione rende noto, infine, che la Polizia Municipale è incaricata delle verifiche circa il rispetto della disposizione e che, in caso di accertamento di inottemperanza dell' ordinanza, saranno valutati i successivi provvedimenti di competenza a spese dei responsabili senza pregiudizio dell'azione penale per i reati in cui fossero incorsi.