'La parola agli adolescenti': ...cinque critiche al sistema scolastico di oggi
"La parola agli adolescenti" la rubrica quindicinale di MaremmaNews dedicata ai giovani. Una rubrica scritta da loro stessi. Un modo per confrontarsi, scambiare opinioni, raccontare qualcosa, insomma interagire. Un modo per capire il mondo degli adolescenti di oggi e parlare dei loro sogni.
Con oggi, dopo la pausa estiva, riparte la nostra rubrica. Chi ci segue sa benissimo che noi cerchiamo di dare attraverso questa rubrica spazio ai giovani.
Abbiamo dato la penna a Ranieri e lui ci ha portato, con il suo scritto, nel suo “modo” di vedere le cose. Frequenta la prima superiore a Grosseto e si presenta con un argomento arduo, quanto interessante: ‘Cinque critiche al sistema scolastico di oggi’.
“C'è una sensazione crescente oggi che qualcosa non va nel nostro sistema educativo. Ma cos'è? Bene, mandate i vostri figli a scuola per prepararli al mondo reale, che sta cambiando molto, molto velocemente. Ma le nostre scuole non sono cambiate molto per centinaia di anni. In effetti, i leader di pensiero di tutto il mondo sono d'accordo che l'attuale sistema di istruzione è stato progettato nell'era industriale, principalmente per sfornare operai. E questa mentalità dell'era industriale della produzione di massa e del controllo di massa scorre ancora in profondità nelle scuole. Valori dell'età industriale.
Educate i bambini per gruppi, e governate la loro vita suonando le campanelle. Per tutto il giorno, gli studenti non fanno altro che seguire le istruzioni. "Siediti, tira fuori i tuoi libri, vai a pagina 40, risolvi il problema numero tre, smettila di parlare." A scuola, sei ricompensato per quello che fai esattamente come ti è stato detto. Questi sono i valori dell'era industriale che erano importanti per gli operai di fabbrica. Il loro successo dipendeva dal seguire le istruzioni e dal fare esattamente quello che gli era stato detto. Ma nel mondo di oggi, quanto lontano puoi arrivare semplicemente seguendo le istruzioni? Il mondo moderno apprezza le persone che possono essere creative, che possono comunicare le proprie idee, e collaborare con gli altri. Ma i vostri figli non hanno alcuna possibilità di sviluppare tali competenze in un sistema basato sui valori dell'età industriale.
Mancanza di autonomia e controllo. A scuola, sperimentiamo una completa mancanza di autonomia e controllo. Ogni minuto della nostra vita è strettamente controllato dal sistema. Ma nel mondo di oggi, se stai facendo un lavoro importante, stai gestendo il tuo tempo. Stai prendendo le tue decisioni su cosa fare e quando farlo. Ma la vita a scuola sembra molto diversa. Il sistema sta inviando un messaggio pericoloso: che non siamo responsabili della propria vita. Dobbiamo solo seguire tutto ciò che è stabilito, invece di sfruttare al meglio il nostro tempo. Gli esperti credono che l'autonomia sia incredibilmente importante per i bambini. Non c'è da meravigliarsi quindi che qualcuno sia annoiato e demotivato dalla scuola. Riuscite a immaginare come vi sentireste se vi dicessero esattamente cosa fare per ogni minuto della vostra vita?
Apprendimento non autentico. La maggior parte dell'apprendimento che avviene oggi nelle scuole non è autentico, perché si basa sulla memorizzazione e l'apprendimento meccanico. il sistema definisce un insieme generico di conoscenze che tutti i bambini devono sapere; e poi, ogni pochi mesi, quanto è stato trattenuto è misurato amministrando gli esami. Sappiamo che tale apprendimento non è autentico perché la maggior parte dei dati è andata il giorno dopo l'esame o il compito. L'apprendimento può essere molto più profondo e autentico. Può essere molto di più della semplice memorizzazione e conservazione. Ma questa è l'unica cosa misurata, e i punteggi dei test sono l'unica apprezzata.
Non c'è spazio per passioni e interessi. Abbiamo un sistema estremamente standardizzato, dove ogni studente deve imparare la stessa cosa allo stesso tempo e allo stesso modo di tutti gli altri. Questo non rispetta il fatto fondamentale dell' essere umano, che ognuno di noi è unico e diverso a modo suo.
Abbiamo tutti passioni e interessi diversi, e la chiave per la realizzazione nella vita è trovare la tua passione. Ma le scuole di oggi aiutano a trovare e sviluppare la propria passione?
Sembra che non ci sia spazio nell'attuale sistema educativo per le domande più importanti nella vita di un bambino: In cosa sono bravo? Cosa voglio fare nella vita? Come mi inserisco in questo mondo?
Il sistema sembra non interessarsene. Ci sono così tante persone di grande talento che hanno fallito nel sistema scolastico tradizionale:
Winston Churchill aveva la media del 6, e Steven Spielberg bocciò in prima media. John Lennon fu descritto come senza speranze, e Einstein fu espulso per essere troppo ribelle. Fortunatamente, sono stati in grado di superare questi fallimenti. Ma non tutti possono. Differenze nel modo in cui apprendiamo. Ognuno di noi è diverso anche nel modo in cui apprendiamo, in quanto tempo impieghiamo per imparare qualcosa, e quali strumenti e risorse funzionano meglio per noi. Ma il sistema non ha spazio per tali differenze. Quindi, se sei un po' lento nell'imparare qualcosa, sei considerato un fallito, quando tutto ciò di cui avevi bisogno era un po' più di tempo per recuperare il ritardo. In una classe, studenti diversi si trovano a diversi livelli di comprensione. Qualunque cosa faccia l'insegnante, ci saranno sicuramente degli studenti che si annoiano perché sono avanti, o che sono confusi perché sono indietro. Grazie a Internet e dei media digitali, abbiamo a portata di mano tutta l'informazione del mondo. La tecnologia ha reso possibile per chiunque di imparare qualcosa, ma per paura di perdere il controllo, il sistema non sta sfruttando adeguatamente queste incredibili risorse. Il nostro sistema educativo, che si è evoluto nell'era industriale, è diventato obsoleto e inefficace. Se volete preparare i vostri figli al mondo moderno, se vogliamo che l'apprendimento sia efficace e coinvolgente, allora non c'è dubbio che dobbiamo cambiare radicalmente il nostro sistema educativo”.
Il contenuto di questo articolo, va letto con riflessione da parte di tutti coloro che sono chiamati a svolgere un ruolo formativo verso le future generazioni.
Tra quindici giorni il prossimo appuntamento.