Fondazione ITS EAT: bando per borse di studio e prorogate le iscrizioni ai corsi
La “Deposizione dalla Croce” torna a splendere
Il quadro è stato oggetto di grande attenzione da parte dei torniellini, che hanno sempre dimostrato un forte legame affettivo con l'opera
Torniella: Il Comune di Roccastrada annuncia con grande soddisfazione la conclusione dei lavori di restauro del dipinto ottocentesco “Deposizione dalla croce”, ora finalmente riconsegnato alla comunità di Torniella. Il quadro, è stato oggetto di grande attenzione da parte dei torniellini, che hanno sempre dimostrato un forte legame affettivo con l'opera che è stata sottoposta recentemente a un meticoloso intervento di pulitura e al recupero della cornice, reso possibile grazie a un contributo comunale.
Al termine di questo percorso di recupero e valorizzazione, il quadro sarà ospitato nella Chiesa di San Giovanni Battista, dove potrà essere ammirato da fedeli e visitatori.
“Questo traguardo – commenta Emiliano Rabazzi, Assessore alla Cultura – è il risultato di un impegno condiviso tra l’Amministrazione, la restauratrice, la Diocesi di Grosseto e la Proloco Piloni-Torniella. Desidero ringraziare in particolare don Franco Cencioni, direttore dell’ufficio beni culturali ecclesiastici della diocesi, che ha saputo guidare e sostenere ogni fase del progetto, e don Giovanni Ricciardi per la sua disponibilità. Con grande gioia restituiamo il dipinto alla comunità di Torniella, certa che questo prezioso frammento della nostra storia possa essere valorizzato e protetto come merita”.
L’opera, attribuibile alla scuola senese della seconda metà dell’Ottocento, rappresenta un punto di riferimento identitario per gli abitanti di Torniella e Piloni, che ne hanno fortemente sollecitato la tutela e sostenuto il suo ritorno a casa.