Violenza e sfruttamento sul lavoro: lo Sportello Da.li.da. CGIL Grosseto al fianco delle lavoratrici

Grosseto: La recente notizia del patteggiamento dell'imprenditore pratese accusato di violenza sessuale su una lavoratrice, in un caso seguito con determinazione dalla CGIL e dalla Filctem, riporta al centro dell'attenzione il tema della tutela delle lavoratrici, troppo spesso vittime di abusi. violenze o sfruttamento sul lavoro.

Claudia Rossi, responsabile dello sportello Da.li.da. della CGIL Grosseto, sottolinea l'importanza di denunciare e chiedere aiuto. «La vicenda di Prato è un'ulteriore testimonianza di quanto ancora ci sia da fare per garantire la sicurezza e la dignità delle donne sul lavoro — dice Rossi - Anche qui a Grosseto, attraverso lo sportello Da.li.da., abbiamo assistito e trovato soluzioni a lavoratrici vittime di violenza e discriminazioni e alcune difficili situazioni ancora le stiamo seguendo».

Il passo più difficile, per molte lavoratrici, è denunciare quanto successo. Soprattutto la per paura di perdere il posto di lavoro. «A tutte le donne vittime di violenze sul lavoro voglio dire: non abbiate paura di denunciare il vostro malessere — sottolinea Rossi - Noi in Cgil ci siamo anche per questo, siamo pronte ad ascoltarvi e a sostenervi, lo sportello Da.li.da si avvale di personale qualificato e formato per affrontare casi difficili come questi».

Lo sportello Da.li.da. della CGIL Grosseto è uno spazio nato per l' ascolto e il supporto alle lavoratrici che si trovano ad affrontare difficoltà sul lavoro, dal mobbing alla violenza di genere, fino alle problematiche contrattuali ma al quale si sono rivolte anche donne vittime di violenze in ambito familiare.

«Denunciare non è mai facile, lo sappiamo — sottolinea Rossi - Ma il silenzio non deve essere una scelta: è fondamentale fare il primo passo e rivolgersi a chi può aiutare. Insieme possiamo cambiare le cose e costruire un futuro più dignitoso e sicuro per tutte le lavoratrici, per tutte le donne ».

Per contattare lo sportello Da.li.da. della CGIL Grosseto, è possibile inviare un semplice messaggio (o telefonare) al numero 3452177304.