Lucca Classica Music Festival, via alla 9°edizione. Dal 26 aprile al 1 maggio

Lucca: Torna il Lucca Classica Music Festival. La nona edizione della manifestazione promossa dall’associazione Musicale Lucchese si svolgerà dal 26 aprile al 1 maggio in tutta Lucca con circa 70 appuntamenti. Fra gli artisti Stefano Bollani, Elio, i violinisti Alessandro e Massimo Quarta. Ma anche il concerto del violoncellista Ettore Pagano (1° classificato al Premio Khachaturian), una passeggiata musicale sulle Mura con l’etnobotanico Marco Pardini, l’omaggio a Calvino e Paganini, il silent wifi concert in piazza San Michele.

Elio (di Elio e le Storie tese) salirà sul palco con uno spettacolo in prima nazionale dal titolo “Ma cosa dici quando dici opera?” (mercoledì 26 aprile, ore 21:15) con la drammaturgia del musicologo Sandro Cappelletto; Stefano Bollani, reduce dai grandi successi della trasmissione “Via dei Matti n.0”, si esibirà sabato 29 aprile (ore 21:15) e i violinisti Alessandro e Massimo Quarta lunedì 1° maggio alle ore 17:30 nella chiesa di San Francesco. In programma anche il concerto di Ettore Pagano, giovane violoncellista recentemente salito alla ribalta per essersi aggiudicato il I premio all’ultima edizione del Concorso internazionale Khachaturian (venerdì 28 aprile, ore 21:15).

Il programma è stato presentato dall’assessore Stefano Baccelli assieme al presidente dell’Associazione Musicale Lucchese Marco Cattani e al direttore artistico Simone Soldati. Con loro anche Claudio Montani, consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, principale sostenitore della manifestazione.

“Progetto davvero originale- ha detto l’assessore Stefano Baccelli- , un festival di alta qualità , ma al tempo stesso popolare. E questo grazie al connubio fra la musica classica e la città di Lucca, i suoi teatri , i suoi giardini, le piazze, le chiese. Una manifestazione che offre davvero tanti spunti di riflessione non solo per gli appassionati di musica ma per tutti coloro che amano la cultura. Davvero una formula vincente, risultato di un bel gioco di squadra che va avanti da 9 anni . Dal 26 aprile saranno 5 giorni ricchi di iniziative per famiglie giovani, meno giovani, appassionati di musica classica, ma anche neofiti che grazie a questo festival potranno appassionarsi ancora di più alla musica e alla nostra città"

La “formula magica” di Lucca Classica, come sempre, propone guide all’ascolto, appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie, momenti musicali in giro per la città, conferenze e visite guidate alla scoperta dei luoghi più belli del centro storico. Tra queste, si segnala l’itinerario botanico e musicale sulle straordinarie Mura monumentali con Marco Pardini, apprezzatissimo etnobotanico, scrittore e divulgatore, accompagnato dal giovane e brillante Quintetto Lucensis (lunedì 1° maggio, ore 15, partenza da Palazzo Ducale). In programma anche l’omaggio a Italo Calvino per i 100 anni dalla sua nascita; un percorso dedicato a Niccolò Paganini a Lucca e le conversazioni con Peppe Vessicchio, Alessandro Carbonare, Danilo Rossi, Giovanni Bietti.

Tra i vari appuntamenti, torna il ciclo dedicato al mondo della scienza. Sarà ospite del festival Vincenzo Schettini, il professore che spopola tra i giovanissimi sui social con “La fisica che ci piace” (30 aprile, ore 16) per parlare di fisica e suono; in programma anche due incontri dedicati alle neuroscienze (venerdì 28 aprile) per capire “Come la musica plasma il cervello”, con i neurochirurghi Lorenzo Bello e Marco Conti Nibali, e “La musica, terra di confine tra biologia e cultura” con Isabella Blum, biologa, traduttrice dei libri di Oliver Sacks.

La città è protagonista di Lucca Classica proprio come lo è la musica. Nei giorni del Festival, le bande attraverseranno il centro storico, fermandosi nelle piazze principali; i musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi apriranno le loro porte per alcuni appuntamenti dedicati alla musica antica; il Real Collegio ospiterà incontri e momenti musicali. E poi, come da tradizione, il Festival arriverà a Palazzo Pfanner, nella Cattedrale di San Martino e al Puccini Museum, casa natale del Maestro Giacomo Puccini. Infine, piazza San Michele sarà lo scenario del suggestivo silent wifi concert: un’esperienza, non solo un concerto per pianoforte, durante la quale si potrà godere della bellezza della piazza ascoltando in cuffia notturni e musica ispirata alla luna (domenica 30 aprile alle 19).

Il programma completo e le indicazioni per i biglietti su www.luccaclassica.it.

Lucca Classica Music Festival è una manifestazione organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese in collaborazione con il Conservatorio Luigi Boccherini e il Teatro del Giglio. Media partner sono Bell’Italia e Gardenia, Rai Radio 3, Rai Cultura, Rai 5. Sostenuto dal MIC, con il patrocinio e il sostegno di Regione Toscana, Prefettura, Provincia e Comune di Lucca, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e Lucca Promos, Lucca Classica è realizzato anche grazie ad Acqua Silva, Akeron, AKC, Banca del Monte di Lucca, Banca Intesa, Cartografica Galeotti, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Assicurazioni Generali (Lucca), Istituti Scolastici Esedra, Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Lucar TM – Concessionario Toyota, Oleificio Rocchi, Studio Legale GOD, Toscotec, Unicoop Firenze, Vodafone Store Lucca.

L’Associazione Musicale Lucchese ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Studio odontoiatrico associato LDM, MondialCarta, Lamm - Laboratorio di analisi, IRA – Istituto Italiano di Ricerche Applicate, mecenati ai sensi della legge sull’Art Bonus