"In cucina con Giulia": pesto di zucchine e noci del brasile
Grosseto: Il pesto di zucchine e noci del Brasile è un ottimo condimento per pasta, adatto alla stagione calda. A me piace servirlo anche sui crostini di pane abbrustolito.
Per questa ricetta ho utilizzato le zucchine scure, che hanno pochissime calorie ma molti sali minerali, in particolare potassio e magnesio. Le noci del Brasile sono semi oleosi, abbastanza calorici, privi di colesterolo e ricchi di proteine. Io ho utilizzato quelle della Dream Fruits. La cosa migliore per preparare il pesto sarebbe utilizzare un mortaio a mano, io ho utilizzato un robot da cucina con le lame con la funzione “pulse”(intermittenza). Se il vostro frullatore non ha questa funzione basterà precedere accendendo per pochi secondi, poi spengere.
Questo è il mio pesto di zucchine e noci del Brasile.
Ingredienti (per 12 persone circa):
- 500 gr di zucchine scure
- 130 gr di noci del Brasile
- Sale e pepe
- Olio e.v.o.
Per prima cosa ho lavato bene le zucchine, poi le ho grattugiate con la grattugia a fori larghi.
Ho messo le zucchine grattugiate in uno scolino, vi ho messo un peso sopra e le ho lasciate scolare per togliere l’acqua di vegetazione. Occorrerà circa un’ora, un’ora e mezzo.
Ho messo le zucchine e le noci del Brasile nel bicchiere del frullatore, ho salato e pepato, poi ho acceso il frullatore con la funzione intermittenza.
Ho aggiunto via via l’olio, continuando a frullare, fino ad ottenere un composto abbastanza fluido.
A questo punto il pesto di zucchine e noci del Brasile è pronto.
Ho cotto la pasta in acqua bollente, ho scolato e ho condito con il pesto di zucchine e noci del Brasile!
Se gradite potete aggiungere nella preparazione anche del formaggio grattugiato, oppure aggiungerlo direttamente nel piatto. Io preferisco solo pasta e pesto!