"In cucina con Giulia": paccheri alle vongole

da Sweet and Salty Corner

Grosseto: Oggi propongo i paccheri alle vongole. Un primo piatto di pesce velocissimo da preparare, naturalmente se si tolgono i tempi della pulitura delle vongole.

I paccheri o schiaffoni sono un tipo di pasta di grandi dimensioni adatti a molti condimenti e io li ho già presentati in versione vegetariana con la salsa di limone. 

Questi sono i miei paccheri alle vongole.

Ingredienoi (per 4 persone):

  • 320/350 gr di paccheri o schiaffoni
  • 500 gr di vongole fresche
  • 7/8 pomodorini
  • Olio e.v.o.
  • Sale
  • Peperoncino
  • Prezzemolo

La prima cosa da fare è pulire bene le vongole perché, essendo molluschi, contengono la sabbia che va eliminata per evitare di trovarla nel piatto insieme alla pasta.

Per questa operazione ho preso una ciotola dai bordi alti e l’ho riempita per 3/4 di acqua a cui ho aggiunto un paio di cucchiai di sale. Ho eliminato le vongole rotte, ho rovesciate le altre nella ciotola e le ho lasciate lì per circa un paio d’ore cambiando l’acqua di tanto in tanto fino a che non risulta pulita. Questo fa sì che le vongole si aprano rilasciando la sabbia.

A questo punto ho fatto aprire le vongole: le ho rovesciate in una pentola dai bordi alti, ho aggiunto olio, peperoncino e prezzemolo (per adesso non ho messo sale, di solito aspetto di assaggiare le vongole una volta pronte!), ho coperto con un coperchio e ho messo a cuocere a fuoco basso.

Dopo circa un minuto ho girato le vongole con un cucchiaio di legno e subito dopo ho richiuso il coperchio e spento il fuoco.

Le vongole devono cuocere poco per evitare che risultino dure!

In una padella a parte ho fatto appassire i pomodorini con olio e peperoncino, poi vi ho aggiunto le vongole. Assaggiate per controllare il sale.

Ho cotto i paccheri in acqua bollente salata, poi li ho scolati e buttati nella padella con le vongole e i pomodorini. Ho mescolato e suddiviso nei piatti.

Ho aggiunto una spolverata di prezzemolo e ho servito i paccheri alle vongole.