"IL BUCO - pionieri dell'eroina" di Masiar Pasquali alla Biblioteca della Ghisa

Follonica: Venerdì 22 novembre alle 17.30 presso la Biblioteca della Ghisa di Follonica ci sarà la presentazione e l'approfondimento sul podcast “IL BUCO - pionieri dell’eroina”. Oltre all'autore Masiar Pasquali interverranno alcuni degli intervistati, tra cui don Enzo Capitani e Francesco Barzagli.

Nel corso della presentazione verranno ascoltati e proiettati materiali audio/video per meglio comprendere la genesi del progetto.

Il podcast “IL BUCO - pionieri dell’eroina” del fotografo, video-maker e storyteller cresciuto a Follonica è record di ascolti già nelle prime settimane di pubblicazione su Spotify, attualmente ha raggiunto 40.000 ascolti. E' stato selezionato tra i podcast emergenti al Festival del Podcasting 2024. L'autore viene adesso invitato a tenere lezioni sul podcast in varie università italiane.

Il progetto è composto da un prologo e sei interviste che raccolgono le testimonianze di chi ha vissuto l’arrivo dell’eroina tra Follonica e Grosseto negli anni '70 per arrivare a riflettere sulle dipendenze di oggi.

La vicenda si apre ad Orbetello nel 1979, quando viene ritrovato il cadavere di una ragazza morta per overdose. Da questo avvenimento partirà il primo maxi-processo contro la droga d'Italia che porterà all'imputazione di 35 persone trai 17 e i 24 anni. Due delle quali hanno raccontato la loro esperienza davanti al microfono dell'autore.

A loro si uniscono Andrea (testimone dell'arrivo dell'eroina nel suo gruppo di amici), Vanessa Roghi (storica, docente e scrittrice grossetana) don Enzo Capitani (fondatore di una comunità terapeutica nel 1987 che ha osservato l’evoluzione dell’abuso di sostanze) e Francesco Barzagli (psichiatra del Ser.D. di Piombino, che racconta i meccanismi che si celano dietro alle dipendenze).

“Mi sono imbattuto in questa storia - dice l’autore Masiar Pasquali - mentre stavo lavorando a “Topografia Sensoriale Partecipata” ad aprile 2023. Molte persone mi hanno raccontato di come abbiano perso degli amici a causa dell'eroina e di come questo evento traumatico avesse segnato il tessuto sociale. Era una storia che doveva essere affrontata e raccontata per meglio comprendere qualcosa che è avvolto da molti pregiudizi e luoghi comuni, che si pensa legato soltanto ad un passato remoto ma che ancora oggi segna l'esistenza di molti”.

“Il buco - pionieri dell'eroina” è disponibile gratuitamente su Spotify e Apple podcast. E' stato ideato, realizzato, registrato e montato da Masiar Pasquali, con la consulenza al soggetto e alla ricerca di Alessia Piccinetti e Francesco Ciarapica. E' stato prodotto grazie al generoso sostegno della Fondazione L'Altra Città con un contributo alla promozione del Rotary Club di Follonica.

La post-produzione audio è di Andrea Gozzi, le musiche di Kjartan Abel, Audiomirage, Andrewkn, PodcastAC, Universfield, Gertraut Hecher. L'immagine di copertina di Masiar Pasquali.

L’autore Masiar Pasquali nasce nel 1983 da madre iraniana e padre italiano. Cresce a Follonica; vive e lavora a Londra, Parigi, New York e Milano, dove adesso si è stabilito, lavorando anche come fotografo ufficiale del Piccolo Teatro.

Dopo gli studi, dapprima di recitazione e poi di organizzazione dello spettacolo dal vivo, lavora come tour manager, assistente e direttore di produzione per i più importanti cantautori e musicisti italiani (Gianna Nannini, Daniele Silvestri, Samuele Bersani, Anna Oxa, Avion Travel, John De Leo...). È in questo contesto che scopre la sua passione per la fotografia, che lo porta a pubblicare su testate italiane e straniere come il New York Times, Le Monde, il Corriere della Sera, la Repubblica, Il Sole 24 Ore.

Da oltre un decennio sviluppa progetti di storytelling su persone e comunità, prima attraverso la fotografia, poi con il video e le installazioni, per arrivare, infine, al suono. Nell'estate 2023 ha presentato a Follonica il progetto socio-antropologico “Topografia Sensoriale Partecipata”, che ha raccolto storie di 100 persone, legate ai luoghi della città del golfo in un'installazione sonora nei sotterranei della biblioteca.