Giornata della Memoria, le celebrazioni a Follonica
Follonica: In occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria, lunedì 27 gennaio alle ore 10 l’amministrazione comunale commemora all’esterno del Palazzo Comunale le vittime concittadine.
Il Comune di Follonica celebra la Giornata della Memoria insieme ad ANPI e tutta la città, commemorando con una corona di fiori gli internati militari follonichesi, ovvero coloro che furono imprigionati e deportati per essersi rifiutati di aderire al fascismo, i cui nomi sono riportati sulla targa posta sulla facciata del Comune, per non dimenticare quello che ha rappresentato uno dei tratti più dolorosi della nostra storia, che ha segnato la nostra crescita come individui e come collettività, che ci ha toccato talvolta anche molto da vicino.
Alla commemorazione interverranno il Sindaco di Follonica, Matteo Buoncristiani, la responsabile progetti scuola ANPI sezione “V. Ranieri” di Follonica e la direttrice ISGREC (Istituto Storico Grossetano Della Resistenza e dell’Età Contemporanea) Ilaria Cansella.