GAME UPI: camminata sulle Mura, giochi interattivi, esibizione corpo ballo dell’associazione Skeep

Sabato 23 novembre, dalle 9 alle 12.30. Iniziativa a ingresso libero aperta a tutti i cittadini dai 14 anni in su. Non è necessaria la prenotazione

Grosseto: Proseguono le iniziative del progetto GAME UPI della Provincia di Grosseto con l’associazione Uscita di Sicurezza che organizza l’evento “WTD, Walk & Talk & Dance” sabato 23 novembre, dalle 9 alle 12.30 sulla Mura Medicee. Il ritrovo è alle ore 9 al Bastione della Rimembranza e l’inizio della camminata fino al Bastione cavallerizza, per lo svolgimento di giochi creativi. Poi riprenderà la camminata fino a raggiungere la sala Eden, dove alle ore 11 si terrà la proiezione di un video sul progetto e l’esibizione del corpo di ballo dell’associazione Skeep. Alle ore 12 verrà offerto un aperitivo curato dall’istituto “Leopoldo II di Lorena”, poi i saluti e le conclusioni delle attività.

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini, dai 14 anni in su ed è a ingresso libero.


“Game Upi: tutti in campo, nessuno escluso” è l’iniziativa promossa dall’Unione delle Province d’Italia e finanziata dal Dipartimento delle Politiche giovanili per sostenere lo sport quale strumento di sviluppo e di inclusione sociale, attraverso una alleanza educativa tra Province, Istituti scolastici e sistema sportivo.

Grosseto è una delle 20 Province italiane beneficiarie di un finanziamento di 100mila euro, ottenuto con la partecipazione al bando “GAME UPI” presentando il progetto che si chiama “Insieme…sportivaMente”. Nel progetto la Provincia di Grosseto è capofila di un partenariato che coinvolge UPI regionale, le Province di Siena e Arezzo, UISP Grosseto, Uscita di sicurezza Società cooperativa sociale onlus Grosseto; Skeep Grosseto, Gea Basket Grosseto, due scuole superiori della provincia di Grosseto, l’Istituto alberghiero ‘Leopoldo II di Lorena’ e il Liceo sportivo ‘P.Aldi’; una scuola superiore della provincia di Siena: l’Istituto alberghiero ‘Pellegrino Artusi’ di Chianciano; e una scuola superiore della provincia di Arezzo: l’istituto omnicomprensivo Statale ‘Fanfani-Camaiti’ che comprende l’Istituto Professionale Statale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “M. Buonarroti” di Caprese Michelangelo.

“Il progetto, partito lo scorso anno, ha permesso di organizzare, con la collaborazione delle associazioni coinvolte, un numero corposo di eventi e di iniziative sportive – afferma il presidente della Provincia, Francesco Limatola – finalizzate alla promozione dei valori dell’inclusione e della condivisione. Lo scorso ottobre abbiamo partecipato ai giochi di Latina vincendo il primo posto nella sfida ‘Assalto alla piazza’ e a gennaio 2025 la squadra grossetana composta dagli studenti del Liceo scientifico sportivo dell’IIS Pietro Aldi sarà a Roma per una nuova edizione dei giochi interprovinciali.”