A Pitigliano “Ritratti”: Frida Kahlo, Camille Claudel e Charlotte Perkins Gilman
3 donne che hanno cambiato l’arte e il modo di scrivere
Venerdì 22 novembre, alle ore 17, il primo degli appuntamenti per la celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne parlando di
Pitigliano: In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, venerdì 22 novembre, alle ore 17, alla Biblioteca comunale Zuccarelli di Pitigliano si terrà la prima iniziativa dal titolo “Ritratti”. Insieme a Maria Pia Beretta sarà tracciato il ritratto di 3 donne che hanno cambiato l'arte ed il modo di scrivere e sono divenute modello per le successive generazioni: Frida Kahlo la passione; Camille Claudel l'irrequietezza; Charlotte Perkins Gilman la ribellione. Seguirà l’intervento di Giovanna Abate, referente medico del Codice Rosa per l’Ospedale Petruccioli di Pitiglino e l’Ospedale San Giovanni di Dio Orbetello.
Le iniziative proseguono domenica 24 novembre, alle ore 17, al Teatro Salvini di Pitigliano con “L’amore che voglio”, spunti di riflessione, interventi, letture e danza.
Saranno presenti: Agnese Mattera, psicologa responsabile del Consultorio Colline dell'Albegna; Vinicio Nardelli, medico responsabile UF SerD Colline dell'Albegna; Giulia Fantaccini, assistente sociale referente territoriale Codice Rosa Colline dell'Albegna.
Il terzo ed ultimo appuntamento è programmato per lunedì 25 novembre, alle ore 17 in piazza Garibaldi, con il flash mob “Siamo tutte sul filo”, lettura dei nomi delle donne uccise nell’anno 2024 e passaggio del filo rosso di lana. Attraverso il coinvolgimento di associazioni del territorio una risposta corale contro la violenza sulle donne. Parteciperanno: Anpi sezione di Pitigliano-Sorano Pietro Casciani; la biblioteca comunale Zuccarelli; il Centro culturale Fortezza Orsini Aps; il coreto del villano dell’associazione Promo Fiter; il Consiglio comunale dei Giovani di Pitigliano; La casa di Hilde; la Palestra Lifestyle; la scuola di ballo Odissena 2001.
Tutti gli eventi sono organizzati con il patrocinio del Comune di Pitigliano. “Queste iniziative rappresentano non solo un momento di commemorazione, ma un invito alla consapevolezza e alla mobilitazione collettiva contro ogni forma di violenza sulle donne. – commenta Irene Lauretti, assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Pitigliano - Il coinvolgimento delle associazioni locali e dei cittadini dimostra come la comunità di Pitigliano sia unita e determinata a promuovere un cambiamento culturale."