Weekend del circolo ARCI Khorakhanè

Grosseto: Venerdì 13 maggio PIT COCCATO è in concerto a Grosseto. Al Circolo ARCI Khorakhanè il cantautore e chitarrista novarese presenta il suo primo album da solista “What I need”.

Pit Coccato è un musicista ventenne di Novara. La sua musica risente del lungo periodo in cui ha vissuto in Irlanda dove si è avvicinato sempre più alla musica suonando in piccoli club. L’ep di debutto “I can’t stand that radio playing” ha portato Pit in un tour di cinquanta date in Italia e all’estero. A marzo 2020 il nuovo disco "What I Need".

What I need è l’esordio di Pit Coccato. Un album cantato in inglese, dalle atmosfere cupe e grottesche in cui il cantautore di appena 23 anni dimostra una sorprendente maturità artistica realizzando un album che spazia tra il folk e il post-rock e si rivolge agli ascoltatori più attenti e preparati.
Lontano dalle mode e dalle scorciatoie, What I need è stato registrato con strumentazione analogica all’Everybody on the shore di Milano con la collaborazione di Giacomo Zambelloni e con l’amichevole supporto di diversi musicisti, come Carmelo Pipitone che compare come ospite nel brano What I need.
Le poetiche parole dei testi trasportano l’ascoltatore nell’immaginario di Coccato come una tela pittorica in bilico tra lucidità e follia. Il coraggio di Pit Coccato è quello di inventare un mondo con ogni canzone, di rendere l’ascolto un’esperienza in cui si srotola lentamente una storia, immagini impossibili da anticipare perché originali, che rimandano ad un immaginario in cui regna una grottesca malinconia di fondo, uno spleen che richiama l’attitudine irriverente e sofisticata di Tom Waits e Wilco o dei fratelli Coen, per citare un riferimento non musicale.  

Sabato 14 Maggio Elli De Mon sarà Ospite del circolo.
Elli de Mon è chitarre, grancassa, rullante, sonagli, suoni saturi e psichedelia indiana. Attingendo a piene mani dalla tradizione sciamanica di lontani incantatori come Bessie Smith, Fred McDowell e Son House, Elli combatte i suoi demoni con lo strumento a lei più congeniale: la musica. Un blues nuovo, fatto di slide selvaggi e contaminato da infuenze punk (Elli militava anche negli Almandino Quite Deluxe), e dalla musica indiana, grande amore di Elli.
Elli ha suonato ovunque, dividendo il palco con artisti come The Jon Spencer Blues Explosion, Afterhours, Reverend Beatman, the Monsters, Molly Gene onewoamanband, Big John Bates, Chuck Ragan, Larry and His Flask, Cedric Burnside, Bror Gunnar Jansson, Carmen Consoli. Ha partecipato a numerosi festival nazionali, come Radio Onda D’Urto, Sherwood Festival, Mojostation Blues Festival, To.t.em. Festival, Musicaw Festival, Nistoc, Salone del Libro di Torino (Radio Tre) ed internazionali come il festival blues di Lugano, di Cognac e il Berlin Fest. Elli ha portato il suo album in tour anche in Spagna, Francia, Germania, Belgio e Svizzera. Nel gennaio 2020 è uscito il suo sesto lavoro sempre per Ammonia Records, uno split con la band tedesca Daily Thompson.
Nel febbraio 2020 è inoltre uscito il suo primo libro per Arcana Edizioni, Countin' the blues - donne indomite, dedicato alle artiste afroamericane degli anni '20 del secolo scorso, a cui fa seguito, a giugno 2021 per Area Pirata Records, il disco omonimo Countin'the blues – Queens of the 20's, che contiene i brani citati nel libro renterpretati secondo il suo stile.

Inizio concerto ore 22:30 TESSERA ARCI (o confederate) OBBLIGATORIA ma vi offriamo una birra se vi tesserate in serata