Uil scuola, finalmente giustizia per 67 lavoratori facenti parte del personale scolastico

Grosseto: La Uil Scuola Rua sede di Grosseto e Livorno con il patrocinio dell’Avvocato Lavinia Mensi si sono battuti insieme a loro affinché ottenessero il giusto riconoscimento di carriera dopo anni di cause contro il Ministero dell’Istruzione.

“Così è stato: il giorno 3 dicembre. La vicenda riguarda in particolare un gruppo di dipendenti accumunati dall’aver svolto diversi anni di attività lavorativa come precari. I lavoratori avevano promosso un ricorso nell’anno 2017 dinanzi al Giudice del Lavoro del Tribunale di Grosseto per ottenere il riconoscimento di tutto il servizio svolto prima dell’immissione in ruolo, al fine di stabilire l’effettiva anzianità di servizio e la corrispondente fascia stipendiale, secondo la normativa vigente.

Il Tribunale di Grosseto ha riconosciuto le loro ragioni ed il loro diritto, ma benché la loro richiesta fosse stata accolta, l’Amministrazione non aveva adempiuto correttamente alla sentenza. È stato, pertanto, necessario procedere ad un ricorso al Tar, patrocinato dall’avv. Lavinia Mensi, ed accolto in data 3 dicembre 2021. Finalmente giustizia e riconoscimento per i lavoratori: il Tar ha infatti ordinato all’Amministrazione di provvedere entro 30 giorni all’ottemperanza; in mancanza di un’immediata esecuzione, inoltre, il TAR ha già nominato il Prefetto di Grosseto in qualità di commissario ad acta.

Il TAR ha infine previsto la penalità di € 50,00 a carico dell’Amministrazione per ogni giorno di ritardo nell’adempimento della sentenza del Giudice di merito. I ricorrenti, quindi, dovranno non solo ricevere un nuovo decreto di ricostruzione di carriera, ma anche le differenze retributive maturate fino ad oggi, avendo percepito lo stipendio parametrato con il livello stipendiale non aggiornato”, concludono Fabio Severi, segretario territoriale Uil scuola di Grosseto e Maria Rita Fatarella, segretario territoriale Uil scuola di Livorno.