Tuttiateatro porta in scena le gesta di “Hercules”

Marina di Grosseto: Un musical frizzante, proposto dalla compagnia di giovani attori disabili e no, per il terzo evento di “GRande estate al mare”. Appuntamento lunedì 26 agosto, alle 21.30 al forte San Rocco con la rassegna promossa dal Comune di Grosseto e dalla Pro loco di Marina di Grosseto e Principina a Mare, organizzata da Ad Arte Spettacoli. Ingresso gratuito dalle ore 21, fino ad esaurimento di posti

Le gesta di Ercole, raccontate con un vivace musical, animeranno la serata di lunedì 26 agosto, alle 21.30, per il terzo appuntamento con “GRande estate al mare”, la rassegna promossa dal Comune di Grosseto, attraverso l’assessorato al Turismo, e dalla Pro loco di Marina di Grosseto e Principina a Mare e realizzata da Ad Arte Spettacoli in collaborazione con il San Rocco Festival alla fortezza di Marina (via Grossetana).

A mettere in scena al forte San Rocco il musical “Hercules” sarà la compagnia di teatro amatoriale Tuttiateatro onlus che porta sul palco attori con disabilità e non per dimostrare come l’arte sia uno strumento “naturale” per abbattere le barriere culturali.

“Hercules”. Figlio di Zeus, il re dell’Olimpo, e di sua moglie Era, il piccolo Ercole viene al mondo nell’antica Grecia, terra di miti e di eroi straordinari. Il bambino si mostra dotato di una forza incredibile suscitando le invidie e le gelosie di Ade, fratello di Zeus e re degli Inferi, timoroso che la forza di Ercole possa mandare in malora il suo piano per spodestare Zeus. Ordina così ai suoi servi Pena, Panico e Paura di rapirlo ed ucciderlo, ma i tre non riescono nell’intento: Ercole perde la sua immortalità, ma non la sua forza. Per questo, avvierà una lotta contro lo zio, per riguadagnarsi il suo posto nell’Olimpo. “Hercules” vede la regia di Eleonora Guelfi, Giacomo Mantiglioni, Maria Giulia Pichenino.

Tuttiateatro onlus. L’associazione è nata nell’ottobre 2012 per valorizzare un progetto iniziato nella scuola superiore nell’anno scolastico 2003/2004 al liceo classico “Carducci-Ricasoli” di Grosseto; obiettivo dell’iniziativa era dare vita a un’attività teatrale che vedesse lavorare insieme giovani con e senza disabilità. Negli anni sono state tante le produzioni teatrali messe in campo da “Tuttiateatro”, che è diventata un punto di riferimento per la comunità per la valenza culturale ed educativa: gli studenti hanno l’opportunità di conoscere il mondo della disabilità, confrontandosi, aiutandosi e divertendosi, sperimentando la naturalezza di un rapporto nuovo, che altrimenti potrebbe risultare per loro problematico; imparano a riconoscere il valore di espressioni e linguaggi diversi dai loro, ma ugualmente veri ed efficaci. Apprendono il significato della diversità come ricchezza e risorsa e quindi imparano a superare diffidenze e timori. A loro volta, di conseguenza, i ragazzi diversamente abili vivono questa esperienza sentendosi parte integrante ed utile di una relazione alla pari; si avvicinano così a realtà che sono spesso loro precluse.

Informazioni utili. L’evento è gratuito e a ingresso libero, dalle ore 21, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Lo spettacolo inizierà alle 21.30.

La “GRande estate al mare”. Il cartellone di eventi “GRande estate al mare” continua, mercoledì 28 agosto, con il concerto di Ginevra Di Marco e domenica 1° settembre con lo spettacolo di Sergio Sgrilli.

Per informazioni: prolocomarinaprincipina@gmail.com - https://rivieradellamaremma.it/