Torna Scarlinopolis: la rassegna cresce con tanti eventi

Domenica 27 settembre al Castello il primo incontro con la docente Maria Rita Mancaniello su “La memoria del passato per edificare la comunità del presente” Scarlino: Torna Scarlinopolis con la rassegna “La città dei destini incrociati: i racconti della memoria con i cittadini, per i cittadini”.

Il progetto artistico e sociale che racconta le storie della comunità per creare integrazione e promuovere il territorio, ideato dal regista e attore Luca Salemmi, è alla seconda edizione dopo lo stop dovuto al lockdown. La rassegna, con il supporto e il patrocinio del Comune di Scarlino, ha come obiettivo la creazione di un laboratorio teatrale permanente in cui cittadini riscoprano le origini di Scarlino, la sua storia e il senso di appartenenza al territorio. «Scarlinopolis – spiega Salemmi – si propone di migliorare il dialogo all’interno del tessuto sociale attraverso una partecipazione a più livelli dei cittadini per la realizzazione di un patto territoriale di sviluppo condiviso.

Scarlino borgo.JPGIl progetto quest’anno ha come tema portante la storia degli edifici e delle vie di Scarlino. Un percorso che porterà a scoprire storie, aneddoti e curiosità legate al mondo della toponomastica e all’architettura del paese». “La città dei destini” è il filo conduttore delle iniziative della rassegna. «Da qui l’esigenza – continua il regista – di creare un laboratorio permanente che da semplice archivio si trasformi in un luogo di scambio e di crescita. Una vera e propria piattaforma di condivisione che permetta risultati sempre nuovi e originali. Scarlinopolis è un’occasione di riscoperta del territorio attraverso la parola al servizio della tradizione passata e del racconto teatrale».

Il progetto si divide in due parti: i laboratori di teatro gratuiti per adulti e bambini, tenuti rispettivamente da Luca Salemmi e dall’attrice scarlinese Benedetta Rustici, e una serie di incontri dedicati all'approfondimento che avranno come location le strutture ricettive di Scarlino. «Il teatro civile – spiega l’assessore alla Cultura, Michele Bianchi – nei suoi esiti migliori scava a fondo a vicende reali, a esperienze e vite quotidiane di amici e compaesani, nostri conoscenti e vicini che hanno contribuito e partecipato all’evoluzione del nostro territorio per raccontarle a chi mai ne aveva avuta notizia, a chi le aveva dimenticate, a chi forse non voleva nemmeno ascoltarle.

Dietro la cornice dorata di una favola siamo tutti disposti a soffermarci: ma il patto tra attore e spettatore dura pochi istanti, il tempo di una sera a teatro. Scarlinopolis nasce dal desiderio di mantenere la consapevolezza acquisita il più possibile nitida».

Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione chiamando i numeri 0566 38512/38544 o scrivendo una mail a eventi2020@comune.scarlino.gr.it. Per partecipare ai corsi di teatro gratuiti per adulti o bambini compilare il modulo scaricabile sul sito del Comune di Scarlino nella sezione dedicata al progetto e inviarlo a m.tosi@comune.scarlino.gr.it o m.valvani@comune.scarlino.gr.it.

Ecco tutti gli eventi
(per partecipare è obbligatoria la prenotazione nel rispetto delle norme anti-Covid)

Domenica 27 settembre, ore 16 – Castello di Scarlino
“La memoria del passato per edificare la comunità del presente” con Maria Rita Mancaniello, docente di Pedagogia generale e sociale e program coordinator della cattedra transdisciplinare Unesco in “Sviluppo umano e cultura di pace” all’Università Firenze 3
Sabato 3 ottobre, ore 16 – Vedetta Relais (località Poggio La Forcola, Scarlino)
“Come nasce una canzone”, lezione spettacolo con Francesco Bottai, cantautore e attore di teatro
Sabato 17 ottobre, ore 16 – Relais “La cianella” (località strada podere Ciannella 22, Scarlino)
“Raccontare comunità” con Caterina Benelli, docente di Pedagogia della relazione educativa, di Pedagogia generale e di Storia del pensiero pedagogico all’Università di Messina
Domenica 1 novembre, ore 17 – Alberguccio Ranch hotel (località Alberguccio 25, Scarlino)
“Tutto il mondo è un palcoscenico”, lezione spettacolo con Eleonora Zacchi, attrice, regista e drammaturga, direttrice del centro artistico “Il grattacielo” di Livorno
Sabato 14 novembre, ore 17 – azienda La Pierotta (località La Pierotta 19, Scarlino)
“Rodari e l’invenzione creativa” con Susanna Barsotti, docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Cagliari
Sabato 28 novembre, ore 17 – casa vacanze Madonna del Poggio, strada provinciale 84, Scarlino
“Narrare un paese può farlo scomparire o esistere”, laboratorio di scrittura con Laura Leone, coach umanista