Stefano Bisi, Gran Maestro del GOI, a Grosseto con il libro su Palazzo Giustiniani

Appuntamento giovedì 9 febbraio, ore 17,30, Museo di Storia Naturale

Grosseto: Giovedí 9 febbraio alle 17,30 Stefano Bisi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, sarà a Grosseto, al Museo di Storia Naturale, per presentare il suo ultimo libro “Palazzo Giustiniani. Un’ingiustizia nel silenzio contro i massoni italiani”. Introdurrà i lavori Giancarlo Tesei e modererà il giornalista Enrico Pizzi.

Il libro, edito da Perugia Libri, ricostruisce la vicenda del lungo contenzioso con lo Stato italiano, che non ha mai restituito al Grande Oriente d’Italia la sua storica sede sottratta nel 1925. L’iter giudiziario, che sembrava essersi fermato, è stato fatto ripartire per volontà dell’attuale giunta massonica dalla fine di luglio 2020.

“Grazie al lavoro certosino condotto negli archivi del Grande Oriente d’Italia - spiega Bisi - è stato presentato ricorso al Tar del Lazio nei confronti del Senato della Repubblica, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero dell’Istruzione per l’accertamento e la declaratoria dell’occupazione abusiva di Palazzo Giustiniani. Un nome, quest'ultimo, impresso nel corpo e nella mente dei liberi muratori del Grande Oriente d’Italia perché ottanta anni di storia della massoneria sono passati da lì, da quelle stanze dove erano i templi per le riunioni rituali e dove sono stati iniziati centinaia di profani."