Erasmus+, premio per l'innovazione a un consorzio di scuole toscane

L’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana a capo di un consorzio vincitore dello European Innovative Teaching Award EITA 2024

Firenze:  La ricerca del benessere all’interno della comunità scolastica passa attraverso il lavoro sulle relazioni tra le persone, le metodologie di insegnamento e apprendimento, oltre alle procedure organizzative. È questo il cuore del progetto di mobilità Erasmus+ “Across well-being”, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana. Con questo progetto l’USR è rientrato tra i quattro istituti italiani vincitori del Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA European Innovative Teaching Award 2024. Nello specifico il progetto è stato premiato per la categoria “Istruzione primaria”.

Grazie all’Accreditamento per la Mobilità Erasmus+, l’USR Toscana ha coordinato un consorzio di scuole composto da quattro Istituti comprensivi: il Sestini di Agliana (PT), il Levi Montalcini di Campi Bisenzio (FI), e gli IC di Grosseto e di Lastra a Signa (FI).

Nel complesso sono stati coinvolti in attività di job shadowing e corsi di formazione 125 insegnanti, 3 dirigenti scolastici, 2 persone di staff della scuola in un processo incentrato sul benessere a scuola e benessere sostenibile. L’approccio didattico che è risultato dall’esperienza del Consorzio è inclusivo e innovativo, si stacca dalla lezione frontale per favorire cooperazione, negoziazione e dibattito tra gli studenti e parte dall’idea che le attività di apprendimento possano svolgersi in vari ambienti - formali, informali e anche all’aperto – per garantire che ogni studente sia un protagonista attivo del proprio apprendimento, anche grazie alla collaborazione con attori esterni come famiglie e associazioni.

Il video del progetto realizzato dall’Agenzia Erasmus+ INDIRE: https://youtu.be/3PNpOiEqGdw?si=xLKnaJj6aXBuPFQj

Il premio EITA celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee e progetti di mobilità; viene assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati e già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+, a partire dal 2021. In questa edizione sono stati selezionati 96 progetti, da 32 diversi paesi europei. Di questi, quattro progetti premiati sono coordinati da istituti scolastici italiani.

Nel 2024, il tema di EITA è “Benessere a scuola”, per sottolineare l’importanza di un approccio che coinvolga l’intera scuola nel promuovere il benessere e la salute mentale sia degli studenti che degli educatori. I progetti vincitori di quest’anno sono incentrati su temi chiave come: salute fisica e mentale; promozione delle competenze sociali ed emotive; maggiore capacità di fare scelte sane e la creazione di ambienti scolastici e di classe di supporto che promuovano relazioni positive, collaborazione, apprendimento e sviluppo personale.

Maggiori info sui vincitori del Premio EITA 2024: https://www.erasmusplus.it/news/istruzione-scolastica/eita2024-scuole-italiane-vincitrici/