'Sovana in Arte', XIII stagione
Sovana: Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che dette i natali a Papa Gregorio VII, dal 16 al 28 Agosto, prende vita la tredicesima stagione dell’ormai nota rassegna “Sovana in Arte”. Sede dell’evento: Palazzo Bourbon del Monte, gioiello rinascimentale attribuito al Vignola.
Molti sono gli appuntamenti, tra cui, In occasione del settecentenario dalla morte di Dante Alighieri, nell’ambito delle manifestazioni proposte da La Maremma per Dante, avrà luogo anche l’annullo filatelico di Poste italiane dedicato a Sovana.
Questi sono gli appuntamenti:
16 Agosto ore 19,30
“SPECCHIO, SPECCHIO DELLE MIE BRAME” con Gioia Montanari
Monologo thriller tratto dal romanzo “Mirror… Mirror on the wall” di Stanley Ellin
Adattamento e regia di Andrea Pergolari.
Chi è davvero il rispettabile Peter Hibben e perché nel bagno del suo appartamento di single c’è un corpo di donna che non dovrebbe esserci? L’inglese Stanley Ellin è stato uno dei più interessanti narratori inglesi del Novecento: autore di racconti del mistero allusivi e bizzarri, con una vena sottilmente grottesca e macabra e un gusto per il colpo di scena fulminante che farà scuola e lo accomunerà ad altri scrittori come Roald Dahl, Max Beerbohm e Fredric Brown. Il suo romanzo breve Specchio delle mie brame(Mirror, Mirror on the Wall), mantenendoarchitettura e stile dei suoi racconti, è qualcosa di più: una discesa implacabile ed irresistibile nei meandri della psiche, una parabola cristologica, un viaggio delirante nella sessualità più oscura e, nello stesso tempo, un giallo implacabile dal meccanismo perfetto, scandito da un’infinità di colpi di scena e ribaltamenti di prospettiva. L’adattamento teatrale cerca di mantenere la struttura segreta del romanzo, rispettandone la costruzione a sorpresa; e nello stesso tempo accentra tutta la sua attenzione sul suo protagonista: un rispettabile borghese la cui vita altrettanto rispettabile e convenzionale è minata da un sotterraneo ed ineffabile senso di malessere e di disagio che l’ha attraversato dall’infanzia. Peter Hibben è un tipico antieroe del Novecento: un uomo gettato nella vita e chiuso in trappola senza colpe o responsabilità dirette: il perfetto capro espiatorio di un Male che non è più assoluto, ma assume forme e propositi sempre diversi ed indefiniti, fino ad avviluppare le sue vittime.
20 Agosto dalle ore 10,30 alle ore 20,00
Workshop dantesco a cura del Professor Giacomo Moscato e dell’attrice Francesca Ventura
21 Agosto ore 20,45
Spettacolo multimediale “LE MERAVIGLIOSE DONNE DI DANTE” Danza, storytelling e lettura di versi danteschi con: Francesca Ventura, Giacomo Moscato. Danza Luca Scognamiglio
Ore 16,00: Poste Italiane inaugura l’annullo filatelico dedicato a Sovana nell’ambito del progetto “La Maremma per Dante”
26 Agosto ore 19,30
POETANDO TANGO! Omaggio a Piazzolla, a cento anni dalla nascita.
Lettura teatrale tratta dai racconti inediti di Giovanni Federico, con Tangheri e musicista in scena. Legge Giuseppe Renzo, danzano Fabiana Fusaro e Eduardo Moyano
28 Agosto ore 19,30
UNA NOTTE RLANDESE Concerto celtico del gruppo Willo’s
Stephanie Martin, violino - IRL
Angelica McGlynn, voce - IRL
Lorenzo Del Grande, flauti - ITA
Luca Mercurio, chitarre - ITA
Giulio Putti, percussioni - ITA
TUTTI GLI SPETTACOLI SI SVOLGERANNO IN GIARDINO.
PRENOTAZIONI al 3342275656 dalle 10 am alle 18 pm