Soroptimist Club Follonica e Rotary Club di Massa Marittima insieme per la sostenibilità ambientale

Follonica: Si è svolto nei giorni scorsi il primo evento condiviso di due club di servizio del nostro territorio, il Rotary Club di Massa Marittima presieduto da Andrea Vinciarelli ed il Soroptimist International di Follonica-Colline Metallifere la cui presidente in carica è Donatella Spadi.

I presidenti e le rispettive associazioni hanno condiviso il desiderio di richiamare l'attenzione su uno degli argomenti più sensibili ed importanti di questi anni e cioè la progressiva scarsità di acqua dolce su nostro pianeta ed i problemi ad essa collegati.
L'informazione e la sensibilizzazione individuale è l'unico strumento che un club di servizio può mettere a disposizione di chiunque anche attraverso conviviali come quella appena fatta intorno ad un tema importantissimo.

La serata si è svolta presso la Sede Vescovile di San Bernardino a Massa Marittima con due ospiti veramente di alto livello che hanno parlato ed introdotto l'argomento. Si tratta di due biologhe, Laura Cutini di Grosseto e Simonetta Corsolini di Follonica.

rotary massa marittima.jpgLaura Cutini, docente e professionista nella commissione di esami per l’accesso alla professione presso l’Università degli Studi di Siena, è contitolare di un laboratorio per consulenze ed analisi ambientali e alimentari a Grosseto ed è stata eletta lo scorso novembre nel Consiglio Nazionale d’Indirizzo dell’Enpab, l’Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei biologi.

Simonetta Corsolini ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Siena, dove insegna Ecotossicologia delle Aree Remote e Ecologia marina; associata all'Istituto di Scienze Polari del CNR.  .

Gli aspetti illustrati relativi a questo futuro problema sono stati davvero tantissimi, segno evidente che questo appuntamento potrebbe essere stato solo il preludio ad altre prossime iniziative che ci auguriamo di poter riavere sul nostro territorio.