Settimana Nazionale della Celiachia, il Comune di Grosseto aderisce all'iniziativa
Grosseto: Il Comune di Grosseto aderisce alla Settimana Nazionale della Celiachia, promossa dall'Associazione Italiana Celiachia in collaborazione con le 21 AIC territoriali associate. Per coscientizzare e promuovere una corretta informazione su questa patologia, che, secondo l'ultimo dato del Ministero della Salute, interessa una persona su 100, l'Amministrazione comunale di Grosseto ha accolto l'iniziativa "Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menù senza glutine", nata per sensibilizzare al tema all'interno degli istituti scolastici.
Domani, martedì 16 maggio, agli studenti delle scuole dell'infanzia e della primaria del Comune di Grosseto verrà, infatti, proposto un menù completamente privo di glutine (risotto al pomodoro, pollo arrosto, insalata di patate e fagliolini, frutta e gallette). Inoltre, in collaborazione con l'AIC territoriale e l'Assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Gentilezza, gli alunni avranno a disposizione del materiale informativo sulla "Celiachia e dieta senza glutine" e delle schede gioco per i più piccoli.
"La giornata di domani vuole promuovere la conoscenza della celiachia e della dieta senza glutine, per garantire l'inclusione completa dei bambini celiaci nelle scuole – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l'assessore all'Istruzione Angela Amante – I bambini mangeranno tutti insieme per creare un momento di condivisione e dimostrare che la celiachia è solo una delle tante diversità, che non sono un limite, ma una risorsa e una ricchezza. Una società più inclusiva è una società migliore per tutti”.