Seminario: 'Il conflitto di genere. Un’analisi storica: il processo alle streghe'
Sabato 23 aprile - ore 16:30, località I Caprai a Capalbio.Capalbio: Che cos’è il conflitto di genere? Come il genere umano è potuto passare dalla sacralità della Grande Madre alla totale colpevolizzazione delle sue figlie? E come è stato possibile che tale conflitto si sia manifestato nella Storia fino a sfociare in quella “Caccia alle streghe” compendio di tutte le misoginie e di tutte le intolleranze?
L’analisi di due sentenze del Tribunale dell’Inquisizione di Milano mostra come la persecuzione della stregoneria inizi con un collasso di alcuni confini fra fantasia e realtà e rivela quanto la costruzione di un capro espiatorio rappresenti una delle risposte di più lunga durata e un grande strumento di contenimento e di controllo sociale.
I processi alle streghe sono finiti (forse), ma la caccia alle streghe no.
Sono questi i temi che saranno affrontati dalla dottoressa Raffaella Cangi, giurista e ricercatrice nel campo della conflittologia, e dalla professoressa Cristiania Panseri, avvocata e criminologa. Il seminario, promosso dall’associazione Olympia De Gouges-Punto di Ascolto Antiviolenza di Capalbio, si terrà nello spazio dell’azienda agricola CapaBio, gentilmente messo a disposizione dalla senatrice Monica Cirinnà e dal sindaco Esterino Montino.
Oltre alle relatrici interverranno la senatrice Monica Cirinnà, il sindaco di Capalbio Gianfranco Chelini e la presidente dell’Associazione Olympia De Gouges Sabrina Gaglianone. L’evento, al quale si poteva partecipare previa prenotazione, è stato accolto con grande interesse e i posti a disposizione sono risultati esauriti già nella prima settimana di promozione.