Sanità. 'Visita di Fratelli d'Italia all'Ospedale di Casteldepiano'

Il Consigliere regionale Diego Petrucci (Fdi) e membro della Commissione di Sanità regionale, accompagnato dal coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, avv. Fabrizio Rossi, dal consigliere comunale e dell’Unione dei Comuni, dott. ssa Guendalina Amati, e dal sindaco di Castel Del Piano Michele Bartalini hanno visitato l’ospedale amiatino incontrando il direttore Corradini  primario di cardiologia, e il direttore del reparto di Geriatria dott. Borgogni.

Castel del Piano: Il Consigliere regionale Diego Petrucci (Fdi), membro della Commissione di Sanità regionale, ha visitato l’ospedale amiatino di Castel Del Piano incontrando il direttore dott. Corradini, primario di cardiologia, e il direttore del reparto di Geriatria dott. Borgogni. Nella visita è stato accompagnato dal coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, avv. Fabrizio Rossi, dal consigliere comunale e dell’Unione dei Comuni, dott.ssa Guendalina Amati, e dal sindaco di Castel Del Piano Michele Bartalini.

ospedale casteldelpiano.jpg“Un’ala dell’ospedale è stata trasformata in reparto Covid. La struttura sconta una grave carenza di infermieri e questo comporta un aggravio di lavoro per il personale in servizio, già sotto pressione - dichiara il Consigliere regionale Diego Petrucci (Fdi). Per l’esigenza di accogliere i malati Covid, i posti dell’ospedale sono stati tagliati da 32 a 18.

L’ospedale è comunque aperto per fornire attività ambulatoriali e per accogliere pazienti nel reparto di Medicina e Geriatria. Gli ospedali periferici sono una risorsa imprescindibile per i territori toscani, ma la Regione deve sostenerli potenziando le strutture e aumentando il numero di medici e infermieri – prosegue Petrucci. La Regione deve essere più vicina ai territori montani periferici, non solo dal punto di vista dei servizi sanitari. Di questo ne abbiamo parlato con il sindaco di Roccalbegna e Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Amiata grossetana, Massimo Galli”.

“Scontiamo una carenza ormai decennale di posti letto e di personale infermieristico a Castel del Piano: tutto è stato “trinciato” dai tagli alla sanità che mettono a repentaglio la salute dei cittadini e impongono agli amiatini penalizzazioni territoriali ingiuste sul fronte di un bene primario che è la salute”– sostiene il coordinatore regionale FdI Fabrizio Rossi. “Gli ospedali di comunità per i nostri territori amiatini, lontani dagli ospedali di Grosseto e Siena, sono importanti e vanno non solo mantenuti con investimenti, ma addirittura potenziati nei servizi, poiché la loro assenza va comunque ad incentivare lo spopolamento dell’Amiata, già carente di infrastrutture e servizi alla persona– afferma Guendalina Amati. “ La loro presenza – prosegue Amati –, come si può notare adesso con l’emergenza sanitaria, consente di alleggerire il carico già pesante dell’unico vero ospedale della Maremma, il Misericordia di Grosseto”.