Rombano i motori, ecco il Trofeo Maremma

250,95 km, 9 prove speciali, ritorno al passato.Domenica alle 8,01 la partenza del primo equipaggio dal Pala Golfo. Maestrini e Santini fra i favoriti. Grande assente il plurivittorioso Rudy Michelini.di Gianni ManciniFollonica: Pronti, via! Finalmente domani ci siamo. La grande attesa è finita. Rombano i motori, sta per andare in scena sulle strade maremmane  il rally “Trofeo Maremma”, giunto alla sua 45° edizione.

Sembra ieri, quando da un'idea  di patron Paolo Santini, nel 1977, decollò la manifestazione maremmana.
Con un crescendo di successi  la gara tirrenica  ha raggiunto il suo 45° anno di vita, un traguardo semplicemente meraviglioso e apprezzato da tutti gli addetti ai lavori. E per questa edizione, il rally maremmano si presenta con un nuova veste, con un ritorno al “passato”, novità queste  gradite dai piloti e team. E così per due giorni, Follonica sarà la capitale dei motori con tutti i protagonisti della stagione a far da degna cornice ad una manifestazione  che ha raggiunto una certa notorietà a livello nazionale  ma che è pronta anche al grande balzo nei campionati superiori, in altre parole a riprendersi ciò che era già suo in passato e che, come gli addetti ai lavori predicano, merita.

Un tracciato decisamente selettivo come è tradizione, la 45° edizione del Trofeo Maremma  si snoderà su un percorso di 250,95 km, con 9 prove speciali, tutte su asfalto per complessivi 62,91 km.
Saranno 108 i partenti (tra auto moderne, rally storico e All star). Grossi nomi e tanta qualità  ai nastri di partenza  dell'edizione del “Maremma” che sta per andare in scena.

Grande assente Rudy Michelini, plurivittorioso al Maremma. Domenica alle  8,01 si abbasserà la bandiera tricolore dalla pedana ubicata davanti al Palagolfo, penderà il via  la gara e sarà l'euipaggio Tucci-Farnocchia su Skoda Fabia R5 Evo ad aprire le danze seguito da Cavalieri-Bazzani (Skoda Fabia R5 Evo). Grande favorito della vigilia Maestrini-Mori (Citroen C3) con Alessio Santini  e Susanna Mazzetti, recente vincitore del Rally di Casciana, nonché del Trofeo Maremma targato 2015, al volante della Wolkswage Polo pronto ad insidiare il successo finale. Altri autsaider saranno sicuramente Ricaldone-Ceschini (Volkswagen Polo), e Della Maggiora-Favalli (Skoda Fabia).

La gara si svolgerà a porte chiuse e sarà vietata al pubblico, sarà trasmessa in streaming a cura della scuderia MaremmaCorse 2.0.
Direzione gara, segreteria e sala stampa saranno ubicate al Camping Il Veliero, raggiungibile abbastanza facilmente uscendo a Follonica Nord, con la superstrada.