Fabio Mecarozzi al sindaco Lotti: "Uuniti per difendere l'agricoltura"
Roccastrada: Giornata della Memoria 2025: appuntamento lunedi 27 gennaio
La cerimonia istituzionale si terrà al Seminario di Roccatederighi
Roccastrada: La Sezione ANPI di Roccastrada in collaborazione con ISGREC e Amministrazione Comunale intende ricordare e celebrare la “Giornata della Memoria”, ricorrenza internazionale (istituita dall'ONU nel 2005) per commemorare le vittime dell'olocausto, in coincidenza con la liberazione dei campi di concentramento nazisti, ed in particolare quello di Auschwitz.
Il territorio roccastradino, ed in particolare il paese di Roccatederighi, ebbe un ruolo significativo per la Maremma in questa tragica e vile fase della Seconda Guerra Mondiale, in quanto nella Villa del Seminario fu realizzato un campo di smistamento di Ebrei, molti dei quali furono deportati verso i lager nazisti, senza ritorno.
"Anche quest' anno – queste le parole del Sindaco Francesco Limatola - vogliamo commemorare la Giornata della Memoria con un’iniziativa che mira a sensibilizzare le coscienze. Quello della memoria è un valore prezioso, che la nostra comunità coltiva con partecipazione e rispetto. Abbiamo il dovere civico e morale di ricordare per scongiurare che in futuro certe aberrazioni possano verificarsi di nuovo. E’ per questo che ci adoperiamo per mantenere vivo il ricordo, rivolgendosi alla nostra comunità affinchè le nuove generazioni si facciano carico di costruire una nuova coscienza umanitaria, allo scopo di rifuggire da qualsiasi tipo di conflitto, dall’odio razziale e da qualsiasi tipo di fanatismo, sia politico che religioso”.
Venerdi 27 gennaio alle ore 11,30 si terrà presso il Seminario vescovile di Roccatederighi la Cerimonia istituzionale di commemorazione, che avverrà mediante la deposizione di una corona alla lapide che ricorda l'istituzione nel campo di internamento per ebrei nel seminario di Roccatederighi.
Interverranno:
- Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada;
- Giulio Balocchi, presidente ANPI sezione di Roccastrada;
- Ilaria Cansella, direttrice ISGREC.
Foto di repertorio