Riprende l'attività escursionistica e riapre la sede CAI di Grosseto

Grosseto: Dopo mesi di forzata inattività finalmente domenica prossima riprendono le attività escursionistiche di tutte le Sezioni CAI d'Italia, e anche le escursioni della Sezione di Grosseto saranno condotte nel rispetto delle Disposizioni anti Covid 19. Primo appuntamento è l'escursione da Torniella a S.Galgano e Monticiano seguendo l'Antica Strada Maremmana  organizzata da Massimo Cecchi e Fausto Frassinetti.

Per secoli l'Antica Strada Maremmana è stata un'importante via di transumanza: in inverno il bestiame veniva condotto nelle Maremme ed in estate i "lombardini", così fino qualche decennio fa venivano chiamati i mandriani per la loro provenienza, portavano gli animali nei pascoli del Pratomagno del Casentino e dell'Appennino. In cartografia è ancora oggi indicata come Antica Strada Maremmana. In questa parte della Toscana, insieme alla Via Massetana, faceva da completamento all'asse viario della Via Francigena incrementando gli scambi umani e culturali e determinando il primato di Siena nel campo del commercio e dell'arte. Siamo nel XII° Secolo e lungo il tracciato si insediarono o rifiorire borghi, castelli edifici religiosi: le Pievi di Ponte allo Spinola e Rosa, i Castelli di Montarrenti e Frosini ed ancora Pentolina, Spannocchia, gli Eremi di S. Lucia e Montesiepi, l'Abbazia di S. Galgano e poi Monticiano, Luriano ,Torniella, Roccastrada, Paganico, Batignano, Grosseto, e poi verso la costa fino al porto di Talamone.

Il percorso regala una suggestiva atmosfera ispirata da un paesaggio fatto di silenzi e solitudini in grado di restituire una purezza millenaria. Con un po' di fantasia può accadere di ritrovarsi in un Medioevo immaginario ed incontrare sui nostri stessi passi viandanti , pellegrini, contrabbandieri, truppe di soldati , carbonai, mercanti , Cavalieri diretti all'imbarco per la Terra Santa. In quei tempi ci si spostava a piedi, alle volte con muli e carri, e tutti passavano da queste parti .

Per informazioni rivolgersi alla segreteria  della SEZIONE CAI Grosseto 333.4304110 SOTTOSEZIONE CAI Massa M.ma 331.6501093.


CAI Grosseto comunica che nel rispetto delle Disposizioni anti Covid 19 è stata riaperta la sede nel centro commerciale di Gorarella, 1 piano, in Via Papa Giovanni XXIII 13 B.

Orari di apertura: sabato dalle 18 alle 19 o per appuntamento telefonando al 3334304110.