'Rinnovati i vertici della Croce Rossa locale. Vincenzo Errico è il nuovo presidente'

Follonica: Si sono tenute domenica 16 febbraio scorso, come nel resto d'Italia, le elezioni per il rinnovo dei Vertici Territoriali della Croce Rossa Italiana.

A Follonica è risultato eletto il dott. Vincenzo Errico che sarà affiancato nel suo Consiglio Direttivo, da Alessia Moda, Stefano Donnini e Federico Paghi. Confermato, invece, il Consigliere in rappresentanza dei Giovani, Leonardo Ontani.
Errico succede a Giorgio Lolini che ha retto il Comitato dalla fine del 2013, dapprima come Commissario e poi come Presidente.

"Ringrazio tutti quelli che ci hanno dato fiducia - ha affermato il dott. Errico - e cercheremo di non deludere le aspettative di nessuno. Nel nostro programma strategico abbiamo voluto inserire molti aspetti importanti che caratterizzeranno la nostra Amministrazione e già da subito inizieremo a lavorare per dare un nuovo impulso alla locale Croce Rossa.

Ringrazio e saluto Giorgio ed il suo Consiglio Direttivo per quanto è stato fatto in questi anni, comprendendo le difficoltà che hanno dovuto affrontare. Il nostro Comitato è una realtà molto importante nell'ambito della Croce Rossa Toscana ed è tra i primi maggiormente operativi anche nell'area della ASL Sud Est, per questo la sua gestione risulta estremamente impegnativa.
Colgo l'occasione per rivolgere un appello a chiunque voglia dedicare un po di tempo alla Croce Rossa - conclude il Presidente Errico -, affinchè si iscriva al prossimo corso di formazione che inizierà a marzo. E' fondamentale l'apporto di nuovi Volontari per riuscire a svolgere meglio il lavoro che siamo chiamati a fare giornalmente".

Il dott. Errico aveva già ricoperto la carica di Presidente nel periodo 1995/2012, durante il quale fu riorganizzato il Comitato con la costituzione di nuove Componenti e specialità. Ricordiamo il Gruppo Pionieri, oggi chiamato Gruppo Giovani, La Sezione Femminile, i Donatori di Sangue, i Cinofili ed il Nucleo Attività Promozionali e Reclutamento del Corpo Militare. Durante il suo mandato, infine, furono esperite le complesse pratiche amministrative che portarono alla costruzione del nuovo ed attuale edificio di Via della Pace.