'Ricordati di me', l'inferno dantesco ai tempi della pandemia

Domani, sabato 11 dicembre alle 18 nel Casello Idraulico di via Roma si terrà lo spettacolo di Carla Bandini e la Compagnia degli Accidiosi patrocinato dal Comune di Follonica

Follonica: Il Casello Idraulico di via Roma domani ospiterà uno spettacolo di teatro canzone realizzato dall'associazione Soul Diesis, in cui rivivono, fra storia, leggenda e tradizione popolare, i personaggi danteschi più memorabili, scolpiti nella nostra memoria per l’impatto descrittivo e la potenza delle loro storie. Con atmosfere musicali sempre diverse che vanno dalla ballata alla beguine, dal jazz waltz alla pizzica, ogni canzone dello spettacolo "Ricordati di me" descrive un personaggio e la sua storia: il traghettatore Caronte, figura infernale per antonomasia, Ulisse nella sua ricerca della conoscenza, Paolo e Francesca uniti nel loro amore eterno, l’eretico ghibellino Farinata degli Uberti, l’indovino Tiresia, il Conte Ugolino e la sua tragedia di uomo e padre. I vari personaggi si muovono in un inferno contemporaneo, segnato dalla pandemia, dove scontano un castigo “senza aver peccato”. Il concerto è a cura della Compagnia degli Accidiosi con la partecipazione del coro di musica popolare Le donne di Magliano.

Testi e musica sono frutto della collaborazione fra Cristiana Milaneschi (autrice dei testi) e Carla Baldini (ideatrice del progetto e autrice delle musiche), con la preziosa eccezione della ballata di Mauro Chechi “Pia de’ Tolomei”, già incisa dal coro Le Donne di Magliano, di cui Carla Baldini è direttrice, nel cd “Donne che Cantano le Donne” (Believe Music-2018).

La Compagnia degli Accidiosi è composta da Carla Baldini (canto), Angelo Fucci (chitarra e cori), Dino Simone (fisarmonica e cori), Guglielmo Eboli (percussioni) e Riccardo Cavalieri (viola). Con la partecipazione del coro di musica popolare "Le Donne di Magliano".

Follonica, Giardino del Casello Idraulico - sabato 11 dicembre ore 18.00. Ingresso gratuito - controllo green pass all'interno