Ribolla: fine settimana con il ricordo di Bianciardi

Appuntamenti del week end all’insegna della storia e della cultura con il cartellone dedicato al ricordo della strage di Ribolla.Spettacolo teatrale e passeggiata del minatore con “La miniera a memoria”.Roccastrada: Tre giorni di storia, cultura e teatro nel ricordo del 68esimo anniversario della strage mineraria di Ribolla del 4 maggio 1954. Sono quelli in programma a Ribolla  venerdi 13, sabato 14 e domenica 15 maggio con il cartellone “La miniera a memoria”, che proseguirà fino a domenica 29 maggio con diverse iniziative.

Venerdi 13 maggio, alle ore 17,00 nei locali della Porta del Parco “Bianciardi, da Ribolla al radiodramma: il racconto di una Sconfitta”. Interventi di Massimiliano Marcucci Presidente della Fondazione Luciano Bianciardi e Lucia Matergi, direttrice della Fondazione Luciano Bianciardi.

Sabato 14 maggio  alle ore 17.30 nei locali della Porta del Parco si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica e presentazione del libro fotografico “Quadri di miniera” di Valerio Radi. Alle ore 21,15 nei locali dell’ex cinema si terrà lo spettacolo teatrale “Cultura&Carciofi”, una tragicommedia tra Maremma e Kansas City. Testo e regia di Andrea Kaemmerle. Produzione Guascone Teatro presenta.

Domenica 15 maggio alle ore 16.30 Passeggiata amatoriale del Minatore da Montemassi a Ribolla, a cura di Arci Montemassi, con partenza da Piazza della Madonna a Montemassi.

Informazioni. Il cartellone “La miniera a memoria” è promosso dal Comune di Roccastrada in collaborazione con Coeso SdS, Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane, Fondazione Bianciardi, Fondazione Toscana Spettacolo e numerose associazioni locali. Il programma completo è disponibile sul sito del Comune, www.comune.roccastrada.gr.it e per ulteriori informazioni è possibile contattare la Porta del Parco di Ribolla al numero 0564-578033.