Regione Lazio. Primo Mastrantoni, Aduc: 'Treno Roma-Ostia Lido. I tempi di attesa passano da 15 a 39 minuti'

Roma: «La peggiore linea ferroviaria d'Italia (Legambiente). Così è stato classificato il treno Roma - Ostia Lido che ha tutta l'intenzione di mantenere il primato: l'attesa per il treno è passata da 15 a 39 minuti.

La linea Roma-Lido è stata costruita nel 1924 ed è lunga 29 km. E' una tratta ferroviaria regionale affidata all'Atac (azienda trasporti del Comune di Roma) e ora tornata alla gestione regionale tramite l'Astral, ma i problemi rimangono.

Abbiamo più volte chiesto al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, di mettere a gara europea la gestione della linea. Anni fa, un consorzio, guidato da una azienda multinazionale e leader nel settore dei trasporti, soprattutto urbani e suburbani, RATP Dev, aveva presentato un "project financing" che prevedeva la trasformazione della Roma-Lido in metropolitana, il rifacimento completo dell'infrastruttura e l'acquisto di nuovi treni, con un investimento complessivo di 450 milioni di euro. La proposta di "finanza di progetto" non richiedeva alcun onere o contributo pubblico.
Si è preferito il passaggio da pubblico, il Comune, a pubblico, la Regione, che non ha esperienze in merito alla gestione di tratte ferroviarie. Dalla padella nella brace?», così in una nota Primo Mastrantoni, Aduc.

 

(foto di repertorio)