Recupero crediti deteriorati, Confconsumatori contesta l'aumento di ingiunzioni

A Grosseto 8 casi. «Troppe richieste infondate, chiediamo la sospensione fino a fine 2021» Grosseto: Confconsumatori riscontra un notevole incremento di azioni giudiziarie ed extragiudiziarie di recupero dei crediti deteriorati (Npl, Non performing loans), ceduti dalle banche ad altri operatori finanziari.

«Si tratta – spiegano dall'associazione – di ingiunzioni che non solo appaiono inopportune, considerato il difficile momento socio-economico, ma che soprattutto presentano spesso anomalie o inesattezze tali da renderle spesso contestabili, se non nulle. Confconsumatori ha chiesto, pertanto, un intervento normativo che sospenda temporaneamente le ingiunzioni e invita i consumatori ad approfondire le richieste prima di pagare». A Grosseto si registrano 8 casi di cittadini che nelle ultime settimane si sono rivolti all'associazione per contestare debiti probabilmente prescritti.

LE ANOMALIE REGISTRATE – In seguito alle segnalazioni dei consumatori a Confconsumatori, le ingiunzioni arrivate nell’ultimo periodo presentano diverse anomalie: «Si riferiscono, ad esempio, a crediti ormai prescritti o inesistenti, perché già pagati dal debitore, magari in forza di un pregresso accordo transattivo. In più, nella quasi totalità dei casi, gli interessi passivi sono spropositati, non dovuti per legge o per contratto, e i conti correnti sono rimasti aperti al solo fine di produrre ulteriori interessi». Il debitore, quindi, ha la facoltà di contestare quanto richiesto. «Purtroppo – commenta Marco Festelli, vicepresidente di Confconsumatori – i cittadini, alle prese con la crisi economica e con le più ampie difficoltà lavorative, ora devono fare i conti anche con le ingiunzioni di pagamento da parte di soggetti che dopo anni dalle cessioni si fanno vivi pretendendo i pagamenti, anche se in molti casi le richieste risultano anomale».

GLI STRUMENTI DI TUTELA – Per molte di queste richieste sono già partite azioni giudiziali per accertare l’inesistenza del credito sollecitato e ceduto. In diversi casi, poi, i debitori hanno anche la possibilità di risolvere la questione attraverso le procedure di risoluzione della crisi da sovraindebitamento, anche se – nonostante le richieste di tutte le associazioni dei consumatori nazionali – il Governo non ha inteso anticipare l’entrata in vigore della più favorevole normativa già introdotta.

COSA PUÒ FARE IL CITTADINO – «Il consiglio per tutti – spiegano da Confconsumatori – è di segnalare le richieste scritte di pagamento che risultano anomale, soprattutto nel caso in cui si tratti di atti giudiziari, che spesso pervengono ai consumatori sotto forma di ingiunzione europee di pagamento, in quanto i crediti sono ceduti a società lussemburghesi, rivolgendosi agli sportelli di Confconsumatori (lo sportello di Grosseto è in via della Prefettura 3; 0564 417849; grosseto@confconsumatori.it), oppure scrivendo a risparmio@confconsumatori.it».

L’APPELLO AL GOVERNO – Confconsumatori ha chiesto alla X commissione parlamentare della Camera dei Deputati, in sede di audizione della legge di Bilancio, l’introduzione nella Finanziaria di una norma che sospenda fino al termine della pandemia e per l’anno successivo tutte le azioni di recupero dei crediti deteriorati che le banche e loro aventi titolo possano svolgere nei confronti dei consumatori.