Quali sono gli stipendi più alti per il campionato di calcio di serie B

In attesa di tornare a parlare di calcio giocato, andiamo ad approfondire un tema che spesso viene poco considerato dai riflettori delle grandi testate, che normalmente si concentrano sulle big della serie A, dimenticando che ormai da quasi un decennio è proprio il campionato cadetto a regalare le migliori emozioni e il campionato più intenso e imprevedibile d'Italia.

In effetti da quando la Juventus di Andrea Agnelli ha vinto gli ultimi campionati più per distacco che per reale merito sportivo, molti appassionati di calcio si sono dedicati alla serie B, dove spesso ritroviamo giocatori un po' dimenticati o astri nascenti del nostro calcio nazionale.

Giocatori da serie A che hanno militato o che militano nel campionato cadetto
Non è certo casuale se alcuni giocatori di altissimo livello come ad esempio Lorenzo Insigne e Ciro Immobile, abbiano esordito proprio in B, prima di affermarsi ed esplodere completamente nel campionato di massima divisione. Gli esempi di giocatori di livello medio-alto che hanno militato o concluso la loro carriera nel campionato cadetto si sprecano; tra quelli più recenti ricordiamo ad esempio una delle bandiere del Napoli di De Laurentiis, nonché vice-campione d'Europa nel 2012, come Christian Maggio, il difensore 38enne che ha dimostrato di avere ancora qualcosa da dire a livello agonistico. C'è stato poi il caso di Alberto Gilardino, anche lui classe 1982 e campione del mondo nel 2006, il quale ha concluso la sua attività di giocatore professionista proprio in B con lo Spezia, durante la stagione 2017-2018, con uno score di 6 reti su 16 partite giocate.

I giocatori più pagati nel campionato di serie B
Ci sono però altri esempi di giocatori ancora in attività con un passato glorioso in top club o in Nazionale, ed è il caso di Giampaolo Pazzini, giocatore tra i più pagato del campionato cadetto, oppure quello attuale della stagione 2019-2020 di Emanuele Giaccherini che attualmente milita con il Chievo. Parliamo naturalmente di calciatori che appartengono a club da poco retrocessi in serie B e che quindi possono puntare un monte ingaggi più elevato rispetto ai normali club che militano nella serie cadetta. Tra gli stipendi calciatori serie b la squadra che attualmente detiene il record è proprio il Benevento di Filippo Inzaghi, squadra rivelazione di questa stagione che ha dimostrato di avere i numeri per fare presto ritorno nella massima divisione. Il presidente Vigorito ha puntato molto su questo progetto tecnico, dove basta scorgere i nomi della rosa attuale per vedere come il livello sia piuttosto elevato rispetto alle altre squadre. Parliamo di giocatori di esperienza e di blasone, come il già citato Maggio, ma anche come Schiattarella, Viola, Coda, Hetemaj e Sau, che costituiscono l’ossatura e l’anima di una squadra che propone un monte ingaggi senza rivali per la serie B, il monte ingaggi si aggira tra i 13 e i 14 milioni di euro complessivi, con giocatori che arrivano a percepire anche 700 mila euro a stagione, esclusi bonus e premi in caso di promozione in A. Non c’è solo il Benevento, tra le squadre che spendono molto in B, visto che anche il Frosinone sta in testa a questa particolare classifica, occupando il secondo posto per il monte ingaggi del campionato cadetto.