Primo Maggio con poco lavoro e tanti incidenti

Firenze: «Tre operai sono rimasti feriti nella mattina del primo maggio in una azienda di Fidenza. Come dire che gli incidenti sul lavoro non si fermano mai! Nemmeno in un giorno come questo!Come MCL Toscana - commenta Pierandrea Vanni - abbiamo posto da tempo fra le priorità la sicurezza nei luoghi di lavoro e portiamo avanti, per quanto nelle nostre possibilità, una azione di stimolo, di denuncia e di proposta.

Manca in Italia una diffusa cultura del lavoro sicuro, le norme che ci sono spesso sono inattuate o comunque disattese, manca una vera, diffusa politica di prevenzione. I controlli sono pochi anche perchè manca personale specializzato, pochi e a volte non efficaci per il sovrapporsi delle competenze.

Ma manca, troppo spesso, anche il lavoro. C'è tanto precariato e tanto nero, l'alternanza scuola-lavoro non funziona come dovrebbe, gli stage sono a volte modi fittizi per sostituire il personale.

Insomma abbiamo una doppia priorità, emergenza del lavoro ed emergenza sicurezza. Come MCL toscano dobbiamo fare di più e dare un contributo più efficace da cattolici impegnati nel sociale e nella formazione».