Predazioni, Comitato Pastori: 'Soddisfazione della Presidente Mirella Pastorelli'
Grosseto: "La Presidente del Comitato Pastori d’Italia, Mirella Pastorelli, preso atto della delibera regionale n . 54 del 31/01/2022
“ Riconoscimenti alle aziende zootecniche dei danni da predazione provocati dal lupo ( canis - lupus) predazioni delle annualità 2021/ 2022, con grande soddisfazione , legge che la giunta regionale ha tenuto conto che la richiesta più volte invocata dal Comitato, di erogare in tempi brevi gli indennizzi da danni , oggi finalmente con questa delibera si concretizza . La Presidente nel Convegno “ Danni da predazione” tenuto a Grosseto presso l’aula magna, rinnovò tale richiesta alla regione Toscana rappresentata lì dal Dottor Roberto Burresi . Si legge nella nota :
“La giunta regionale con questa delibera ha ritenuto necessario accelerare il procedimento per l’erogazione degli indennizzi e relativo riconoscimento alle aziende zootecniche di un risarcimento per i danni da predazione dal lupo , introducendo per gli eventi predatori che si verificheranno nell’annualità 2022, una nuova procedura amministrativa a sportellò che consente la presentazione delle domande di aiuto immediatamente dopo il verificarsi dell’evento e comunque non oltre il 31/32023 e la pronta istruttoria . “
Un primo traguardo importante per le aziende che in questo momento sono messe in ginocchio oltre che dagli attacchi da predatori dai rincari dei carburanti e delle materie prime , una ricaduta negativa su tutto il settore già sofferente .
La Presidente chiuda la nota con grande soddisfazione per un primo spiraglio di luce grazie all’assessore Stefania Saccardi , la quale è stata sempre affianco degli allevatori , perché consapevole dell’importanza della zootecnia non solo per la Toscana , ma per l’intera nazione", termina la nota.