Passeggiata partigiana delle Bagnore

Amiata: Domenica scorsa è stata realizzata una “Passeggiata Partigiana” nel paese e nei boschi di Bagnore: una partecipazione straordinaria, dai neonati ai novantacinquenni, un "esserci" di moltissime persone che hanno condiviso memorie ed emozioni della Resistenza sul Monte Amiata. Tutto si è svolto nell’ambito dell’iniziativa realizzata in collaborazione tra la sezione dei soci Coop Amiatina di Santa Fiora e Piancastagnaio, la sezione ANPI Amiata Grossetana, la sezione ANPI di Piancastagnaio e lo SPI CGIL Lega Amiata. Il percorso, tracciato, da qualche anno dalla Sezione ANPI Amiata Grossetana, ha permesso di “camminare” e contestualizzare un piccolo frammento della storia locale, valorizzando, allo stesso tempo, il territorio dell’Amiata, che conserva presso la sede della Coop Unione Amiatina, ancora, la bandiera della Società di Cooperativa agricola di produzione, consumo e lavoro, “Il Risorgimento”, incendiata dai fascisti nel 1921.


Suggestiva e dedicata alle donne amiatine impegnate nella Resistenza e a quelle che hanno sofferto la violenza dell’essere state bottino di guerra, è stata la performance teatrale di Paola Rocchi e Gaia di Benedetto, ambientata nello scenario della Madonna del Castagno.

Antonella Coppi, presidente ANPI sez. Amiata grossetana, ricorda: “A distanza di 79 anni dalla Liberazione, in un tempo in cui la storia viene delegittimata continuamente, diventa fondamentale il dovere di prendersi cura del progetto di giustizia sociale e libertà di tante donne e uomini della Resistenza che con il loro sacrificio hanno scritto la Costituzione della Repubblica Italiana”.

Al termine un gradito e importante momento conviviale offerto da Coop Unione Amiatina.

La coop Unione Amiatina è presente con 28 punti di vendita nelle provincie di Grosseto, Siena, Pisa, Firenze e Viterbo. Conta 49.736 soci e 327 dipendenti tra Full-time e Part-time