Pallet, lo strumento ecologico del momento: tutti lo vogliono ecco perché

C’è stato un periodo in cui pochi, ad eccezione degli addetti ai lavori, conoscevano il pallet. Oggi, invece, è sulla bocca di tutti o quasi. Il bancale o la più conosciuta pedana sta vivendo una seconda vita con un risvolto green che va assolutamente sostenuto ed alimentato.

Base per eccellenza per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci, il pallet era già usato dai militari americani durante la Seconda Guerra Mondiale per appoggiare e sostenere le merci che dovevano essere spedite in Europa. Oggi oltre a tutto questo, il pallet è usato anche come materiale di riciclo per eccellenza in tantissimi ambiti. Le pedane, infatti, sono richiestissime perché permettono di poter creare tantissimi oggetti, in casa come in giardino. Diventano tavoli, divanetti, porta-attrezzi da giardinaggio, vasi per fiori, cornici e molto altro ancora.

Ognuno facendo correre la fantasia può trasformare il pallet in qualcosa di nuovo ed originale per abbellire gli ambienti di casa e non solo. Ecco perché tutti cercano e vogliono il pallet. Dove trovarlo? Sul sito del gruppo Raja che mette a disposizione diverse tipologie di pedane con materiali, dimensioni e caratteristiche differenti ma tutti con un’unica accezione: la qualità.

Il pallet ideale per creare mille lavori ed oggetti per la casa è quello in legno: pratico, leggero da spostare e anche da impilare per le idee creative più particolari. Si tratta della pedana più tradizionale ma anche della più versatile che si presta a diverse modifiche.

Da sottolineare l’importanza dell’impronta green scegliendo i prodotti Raja. I bancali in legno proposti sono riciclati all'80%, prodotti con materiali riciclati e da fonti rinnovabili, valida alternativa ai bancali tradizionali. Per esigenze creative particolari sono disponibili anche i mini-pallet in legno pressato INKA, in tre formati diversi.

Per tutte le altre esigenze, sul sito Raja sono presenti anche pallet in altri materiali. Quelli in plastica non solo sono robusti e resistenti ma soprattutto economici ed ecologici in quanto realizzati con materiali riciclati al 100%. Quelli in cartone, invece, hanno un peso contenuto ma riescono a sostenere anche carichi pesanti. Anche questa tipologia di pedana è composta da materiali interamente riciclati.

Ad ognuno, dunque, il proprio pallet, per esigenze ed usi diversi, da quelli professionali al fai da te per una visione lungimirante nel segno della sostenibilità.