Palio: la senese Rigacci realizzerà il cencio Il Baccile sarà offerto dal Rotary club Monte Amiata

Castel del Piano: A due mesi dalla manifestazione è già iniziato il percorso di avvicinamento al Palio delle Contrade che si correrà l’8 settembre in onore della Madonna delle Grazie.

“Ci sono le feste e le manifestazioni dell'estate, poi, c'è il Palio – afferma Cinzia Pieraccini, sindaca di Castel del Piano – che è qualcosa di più e di diverso da tutto il resto. Innanzitutto perché il Palio vive tutto l'anno, unisce i contradaioli e li rende comunità, poi perché è fortemente identitario per il paese e per il Comune. Questo di oggi è parte del percorso che ci sta accompagnando, un avvicinamento all'evento dedicato alla Madonna delle Grazie attraverso due dei suoi simboli: il Cencio e il Baccile. I due premi saranno conquistati uno, il Cencio, dalla contrada che vincerà la carriera e l'altro, il Baccile, a chi eseguirà la miglior interpretazione del corteo storico.”


Il Magistrato delle Contrade, presieduto dalla sindaca, ha esaminato i bozzetti ricevuti ed ha assegnato la realizzazione del cencio alla pittrice senese Cecilia Rigacci, che vanta, tra le sue varie opere, anche il dipinto del Palio di Siena dell’agosto 2013.

La Consulta delle Contrade, invece, ha scelto l’associazione che si occuperà di far realizzare il Baccile, il premio assegnato alla contrada che si distingue per la miglior interpretazione del corteo storico: dopo l’Avis nel 2023, quest’anno sarà offerto dal Rotary club Monte Amiata.

Bio artista

Cecilia Rigacci (Siena, 23 febbraio 1962 ) è una artista senese che si forma nelle “botteghe d'arte" accanto a maestri del '900 come Enzo Cesarini; così come l'attività di orafa presso gioiellerie della città.

Collabora con vari restauratori senesi e fiorentini dai quali acquisisce le tecniche di restauro e doratura. Nel 2008 ottiene il primo premio al concorso "Mestieri d'Autore" indetto dalla Camera di Commercio di Siena. Nell'autunno dello stesso anno, su commissione del Convento dei Cappuccini di Siena, Rigacci esegue un affresco a scopo decorativo citando i versi del poeta senese Federigo Tozzi.

Nel 2009 riceve l'incarico, insieme al pittore e scultore Carlo Sassi, di dipingere il Palio di Piancastagnaio e sempre per quella comunità nel 2010 realizza il “Masgalano”.

Viene incaricata di dipingere il Palio di Siena del 16 agosto 2013 dedicato alla Madonna dell’Assunta insieme al pittore Cesare Olmastroni. Dipinge nel settembre 2014 il Palio di Radicofani.

Vincitrice del concorso indetto dalla Contrada della Chiocciola, esegue il Premio per il Miglior Tamburino 2015. Esegue il "Cupello 2015" per il comune di Piancastagnaio. Il secondo trofeo che si aggiunge al palio della cittadina.

Nell'agosto 2016 dipinge nuovamente il Palio di Piancastagnaio e nel 2017 il Palio di Casole d'Elsa.

Nell'agosto 2017 Cecilia Rigacci realizza per il Comune di Radicofani "Luxidar", una targa celebrativa del passaggio della mille miglia presso la storica città, citando alcuni versi dei testi delle canzoni di Roberto Roversi (1000 miglia) interpretate da Lucio Dalla.