"Oggi parliamo di...": 14 gennaio 1900 "Tosca" di Giacomo Puccini rappresentata per la prima volta

Giacomo Puccini, nasce a Lucca il 22 dicembre 1858 da una famiglia di musicisti , un grande talento per la musica, che si manifesta sin da piccolo. 

La Tosca è una delle sue principali opere. Era il 14 gennaio del 1900, quando vi fu la prima rappresentazione a Roma al teatro Costanzi, della Tosca di Giacomo Puccini. 

All'evento erano presenti, il presidente del Consiglio Luigi Pelloux e la regina Margherita di Savoia. La celebre opera lirica di Giacomo Puccini in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ambientata nella capitale, ebbe un grande successo di pubblico, basti pensare che venne replicata in quarantatre rappresentazioni tra teatri italiani ed esteri. 

“L'opera, concentra tutta la sua vicenda sul triangolo amoroso Scarpia-Tosca-Cavaradossi, è ambientata tra la chiesa di Sant’Andrea della Valle, palazzo Farnese e i bastioni di Castel Sant’Angelo”. Rai Culturahttps://www.raicultura.it › storia. La Tosca di Giacomo Puccini | Storia

 La Tosca è considerata l’opera più drammatica di Puccini, caratterizzata da colpi di scena, in cui lo spettatore rimane in costante tensione. La vena melodica di Puccini, là si percepisce nei duetti tra Tosca e Mario e nelle tre celebri romanze, una per atto. La Tosca, così come le altre opere di Puccini, rapprendano per tutto il mondo, la tradizione operistica italiana al suo grado più alto.