"Notte visibile della cultura 2023", attenzione alle modifiche al traffico

Grosseto: In occasione dell’evento “Notte visibile della cultura 2023”, dalle ore 18.00 alle ore 24.00 di sabato 23 settembre 2023 è istituito il divieto di transito, nelle seguenti vie del centro storico di Grosseto, per tutti i veicoli compreso quelli in possesso di autorizzazione ZTL, garantendo sempre una corsia per i veicoli in servizio di emergenza non inferiore a m. 3,00 di larghezza :

*Piazza Dante Alighieri

* Via Ricasoli

*Corso Carducci

*Via Vinzaglio tratto compreso da Piazza Indipendenza a Piazza Mensini

*Via Garibaldi tratto compreso da Piazza Mensini a Via Colombo

*Chiasso delle Monache

Dalle ore 08.00 dello stesso giorno fino al termine delle operazioni di smontaggio delle strutture utilizzate per la manifestazione suindicata e comunque non oltre le ore 08.00 di domenica 24 settembre 2023, è istituito il divieto di transito e sosta, con la sanzione accessoria della rimozione forzata, per tutti i veicoli, compreso i veicoli in possesso di regolare permesso Z.T.L, eccetto i mezzi preposti all'allestimento della manifestazione, garantendo sempre una corsia per i veicoli in servizio di emergenza non inferiore a m. 3,00 di larghezza, nel centro storico di Grosseto rispettivamente:

*nella Piazza Martiri D'Istia (con la soppressione temporanea dei due stalli di sosta riservati ai mezzi a servizio della Protezione Civile ivi posti),

*nella Piazza Baccarini (con la soppressione temporanea dello stallo di sosta riservati ai veicoli a servizio di persona con impedita o limitata capacità motoria ivi posto),

* nella Piazza Pacciardi area compresa tra i lati costituiti dagli edifici comunali ed ecclesiastici e l’aiuola centrale con il suo proseguimento verso la via Colombo, compreso i veicoli compresi quelli indicati all’art. 3 comma 1, punto 2 del Codice della Strada, eccetto i velocipedi.

Dalle ore 08.00 di sabato 23 settembre fino al termine delle operazioni di smontaggio delle strutture utilizzate per la manifestazione suindicata e comunque non oltre le ore 08.00 di domenica 24 settembre 2023, è istituito il divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione, per tutti i veicoli, compreso i veicoli in possesso di regolare permesso Z.T.L, eccetto gli eventuali mezzi a servizio della manifestazione, nel centro storico di Grosseto nella :

*Via Chiasso Degli Zuavi dai pressi civ. 7 fino alla Piazza Amerighi;

* in Piazza Socci (a dx. del monumento), con la soppressione temporanea dello stallo di sosta riservato ai veicoli per il carico e scarico merce ivi posto;

* in Piazza Dominici

 * in Via Goldoni

 * in Via Bertani

 * nella Piazza Dante Alighieri, lato sx. rispetto alla direzione consentita, tratto antistante la scalinata della Cattedrale;

Le vie non interessate dalle modifiche alla circolazione sono aperte al transito veicolare e solo in particolari situazioni (al momento non conosciute) potranno subire delle modifiche alla viabilità da parte del personale di polizia presente sul posto. Si precisa inoltre, che dovrà essere consentito sempre e comunque il transito veicolare agli aventi diritto (autorizzati ZTL) in Via Saffi con direzione Via Amiata, e nella Via Mazzini con direzione Via Saffi (nel loro attuale senso di marcia) per uscire dalla ZTL, e che per i veicoli provenienti da Chiasso degli Zuavi è consentito il transito in Piazza Innocenzo II, piazza Duomo e Via Manin per raggiungere la Via Mazzini.

Al fine di regolare il traffico veicolare e pedonale nelle vie e piazze del centro storico interessate dall'evento, l'organizzazione dovrà ricorrere all’utilizzo di un congruo numero di movieri, per regolamentare la circolazione veicolare e pedonale, nel rispetto di quanto previsto dal Codice della Strada e del suo Regolamento di attuazione.

Le aree indicate ai punti precedenti potranno essere riaperte alla normale circolazione veicolare dopo che le stesse saranno state liberate dalle strutture presenti e dagli eventuali rifiuti lasciati sul luogo al termine della manifestazione. La Società “SEI TOSCANA S.R.L.” dovrà provvedere alle necessarie operazioni di pulizia.