Montanaria: secondo appuntamento con "La lunga bellezza" di Luca Bergamaschi

Clorofilla e CAI Grosseto hanno dato vita a questo ciclo di proiezioni che racconta diversi modi di vivere la montagna.

Grosseto: Martedì 3 dicembre alle ore 21 alla libreria QB (piazza Pacciardi 1 – ingresso da via Colombo), proiezione de “La lunga bellezza” di Luca Bergamaschi. Il documentario selezionato al Festival di Trento, il più importante festival di cinema di montagna italiano, racconta il sentiero Italia del CAI.

In Italia c'è un sentiero lungo 7000 Km che inizia a Santa Teresa di Gallura e finisce a Trieste. Imboccarlo significa decidere di prendersi il tempo, passo dopo passo, di respirare, osservare, incontrare, capire e amare la vita. Il film lo racconta attraverso gli occhi di tre persone che hanno deciso di percorrerlo.

Luca Bergamaschi si laurea in Sociologia all'Università degli Studi di Trento. Frequenta il Master in Documentario delle Scuole Civiche di Milano. Vive a Parigi dove lavora come montatore e regista. In 18 anni filma e monta film istituzionali, aziendali, reportage e documentari in molte zone del Pianeta.

Prossima proiezione il 10 dicembre con “Alle radici del cielo” di Raffaella Tolicetti, che racconta l’Oreste’s Hutte, un rifugio alpino situato a 2600 metri di altitudine, unico nel suo genere.

Montanaria nasce dal CAI Grosseto e Clorofilla film festival, iniziativa di cinema promossa da Legambiente Festambiente, con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, con il contributo di SIAE, Otto per Mille Chiesa Valdese, Fondazione CR Firenze.

Ingresso libero