Miniera di Fenice Capanne, lettera di petizione ai sindaci del perimetro del Parco a seguito del crollo del castelletto di Pozzo Carlo

Massa Marittima: Firmata una petizione per l’immediato ripristino del castello minerario di Pozzo Carlo nel territorio di Massa Martittima.

Un nutrito gruppo di cittadini formatosi a seguito del recente crollo del castello minerario di Pozzo Carlo nel villaggio di Fenice Capanne (Comune di Massa Marittima, provincia di Grosseto) ha inviato una lettera-petizione alla direzione del Parco Archelogico Minerario Colline Metallifere sollecitando un pronto intervento per il ripristino della struttura.

Il monumentale castello in legno di Pozzo Carlo è parte del patrimonio archeologico-paesaggistico delle Colline Metallifere e il suo crollo deve suonare come segnale d’allarme dello stato di degrado di vaste aree di interesse storico-culturale che ricadono all’interno del Parco. «Come cittadini interessati alla conservazione di questo ingente patrimonio storico-archeologico - si legge nella nota - chiediamo all’Ente Parco, ai Comuni che ne fanno parte e alle autorità di controllo l’immediata verifica dello stato di
conservazione dei siti maggiormente a rischio, per impedire che altri reperti vadano distrutti. Sollecitiamo che l’Ente Parco convochi un’assemblea aperta ai cittadini per informare le comunità locali di come intende affrontare l’emergenza. Chiediamo altresì l’istituzione di un tavolo permanente di confronto».

Intanto prosegue la raccolta delle firme per la petizione.

 

(foto Facebook - La miniera di Fenice Capanne)