Libri: "Potere e negoziazione. Il diritto al tempo del post-pensiero"

Domenica 13 agosto alle ore 19.00 il Forte delle Saline di Albinia ospita la presentazione del libro edito da Castelvecchi. Discutono del libro Giacomo Marramao e Michele Greco con Bruno Montanari. Introduce Antonio Santoro. Ingresso libero

Orbetello: Il suggestivo Forte delle Saline ospita un interessante appuntamento all’insegna della filosofia come indispensabile chiave di lettura della contemporaneità, delle sue contraddizioni, dei suoi mutamenti.

Domenica 13 agosto (ore 19 – ingresso libero) introdotti da Antonio Santoro, Giacomo Marramao e Michele Greco discutono con Bruno Montanari del libro “Potere e negoziazione. Il diritto al tempo del post-pensiero”, scritto dallo stesso Montanari e da Mario Barcellona ed edito per i tipi di Castelvecchi.

Il volume inaugura la collana L'EUROPA DEL PENSIERO diretta da Alessio Lo Giudice, presenta una riflessione a due voci sulle condizioni di possibilità di una comprensione teorico-generale del nostro tempo. Gli autori, un giuscivilista e un filosofo del diritto, si chiedono se l’esperienza giuridica, ridotta a negoziazione tra poteri, e il pensiero, sostituito da linguaggi numerici e iconici, possano servire ancora a garantire i soggetti e a progettare la società.

BRUNO MONTANARI Professore di Filosofia del diritto, ha insegnato nell’Università di Bari, Catania e Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra i suoi recenti libri: Potevo far meglio? Ovvero Kant e il lavavetri. L’etica discussa con i ventenni (CEDAM, 2008), La fragilità del potere. L’uomo, la vita, la morte (Mimesis, 2014), L’avventura della parola. Ventanni di filosofia del diritto (2000-2020) (Giappichelli, 2022).

MARIO BARCELLONA Professore di Diritto civile, ha insegnato nell’Università di Catania. Tra i suoi ultimi libri per Castelvecchi, Tra impero e popolo. Lo Stato morente e la sinistra perduta (2017), Dove va la democrazia. Scenari dalla crisi (2018) e Le belle bandiere e il colore perduto del PD (2019) e inoltre per i tipi di Mucchi Editore (2022) Norme e prassi giuridiche. Giurisprudenze usurpative e interpretazione funzionale.