Vino, benvenuto Brunello: 100 giornalisti da 10 paesi e più di 2500 partecipanti
“Liberi tutti”: la cultura dell'inclusione portata nelle scuole. Tutti i vincitori
Grosseto: È giunto a conclusione il concorso “Liberi tutti”, un'iniziativa promossa dalla Consulta per la disabilità in collaborazione con l'assessorato al Sociale. Dedicato ai ragazzi degli istituti superiori presenti sul territorio, “Liberi tutti” nasce per responsabilizzare gli studenti e indirizzarli a un approccio inclusivo verso ogni forma di diversità, anche laddove questa non si manifesti in maniera evidente. Titolo dell'iniziativa di quest'anno era “Gentilezza, rispetto, vicinanza, per scoprire i talenti nella disabilità”.
Soddisfatti il sindaco e l'assessore al Sociale, Maria Chiara Vazzano: “Uno splendido progetto, con un'ampia partecipazione di tantissime ragazze e tantissimi ragazzi. Visto l'interesse dimostrato e le richieste che ci sono già pervenute, siamo fin da ora al lavoro per riproporre quest'iniziativa, magari potenziandola, anche il prossimo anno”.
Sensibilizzare giovani e giovanissimi riguardo queste tematiche è fondamentale: solo grazie a questa forte attenzione è possibile giungere a cittadini consapevoli, pronti a rispettare il prossimo e a comprenderlo, senza lasciarsi deviare da atteggiamenti negativi o peggio ancora discriminatori. “Nostro obiettivo – ha sottolineato la presidente della Consulta per la disabilità Valentina Corsetti - è far comprendere che la disabilità non è un ostacolo, ma una parte integrante e attiva della città: per questo dobbiamo entrare nelle scuole e favorire concorsi di questo genere”. È stato possibile partecipare tramite la produzione, singola o di gruppo, di elaborati di vario genere, come testi in prosa o in poesia, articoli di giornale, disegni, sculture, foto, produzioni musicali e video. Forte l'entusiasmo con cui ragazze, ragazzi e docenti hanno risposto all'invito rivolto dalla Consulta e dall'assessorato al Sociale.
Non ha fatto mancare il proprio sostegno anche il presidente del Consiglio, Fausto Turbanti: “Un progetto importante, fatto con i giovani. Ho preso parte con grande piacere alle premiazioni manifestando agli studenti e ai docenti coinvolti in questo lodevole percorso la vicinanza di tutto il Consiglio comunale”.
Elenco dei vincitori del concorso “Liberi tutti” 2023/24
1) POESIA
“Senza un perché”, autore Elena Provvisionato della 1A del liceo classico Chelli.
Motivazione. La poesia individua il “talento” a capire e comunicare oltre le apparenze.
2) ARTICOLO DI GIORNALE
Autore: Caterina Paradisi della 1A del liceo classico Chelli.
Motivazione. L’articolo illustra il percorso per scoprire il “talento” di ciascuno: tutti possiamo e dobbiamo crederci.
3) VIDEO
Autore: Sajmir Mema e i compagni di classe Alessandro, Miriam, Niccolò, Nikolò,Durim della 4BR istituto Leopoldo II di Lorena.
Motivazione. Sognare è “talento” di tutti: così, insieme, si può diventare supereroi.
4) FOTO
“Il momento perfetto” autori: gli alunni del laboratorio Work-Short del liceo classico (classi 3A,3B,4B,5B,5C ) istituto superiore Pietro Aldi.
Motivazione. La foto sintetizza il “talento” di ciascuno a essere semplicemente persona.
5) PREMIO SPECIALE
Scuola premiata “Liceo paritario Giovanni Chelli”
Motivazione. Per il contributo dato al successo del concorso.