Lavori pubblici, il punto di Berardi: «Molti cantieri avviati e progetti in partenza»

Ad Albinia proseguono i lavori di completamento della scuola elementare. L'ex scuola di Polverosa pronta per l'estate, a Orbetello Scalo partirà a gennaio il cantiere per la realizzazione dell'asilo nido

Orbetello: «I lavori alla ex scuola di Polverosa dovrebbero concludersi entro l'estate, i lavori per la realizzazione dell'asilo nido di Orbetello Scalo sono stati affidati e partiranno a gennaio e proseguono quelli per il completamento della scuola di Albinia» a farlo sapere il senatore Roberto Berardi, consigliere delegato del Comune di Orbetello, che, tra le molte deleghe, detiene anche i lavori pubblici.

«Molti gli interventi in corso e quelli in programma – sottolinea ancora Berardi - tra cui anche il rifacimento delle porte d'ingresso al centro storico di Orbetello, la messa in sicurezza di via Donatori del sangue e la prossima approvazione del progetto per i lavori in via Marco Curioni a Neghelli».

«I tre interventi principali sugli edifici – spiega Berardi – sono quelli riguardanti Polverosa, Albinia e Orbetello Scalo, strutture nell'ordine da manutenere, completare e realizzare da zero, che saranno utili a dare risposte ai bisogni delle comunità nelle quali sono inseriti. Nella ex scuola di Polverosa, per esempio, sono stati investiti oltre 160mila euro per il rifacimento del tetto e auspichiamo di essere in grado di mettere l'edificio a disposizione dei cittadini entro l'estate. Un traguardo importante in quanto quei locali si candidano a diventare luoghi per accrescere la socialità della frazione».


«Ad Albinia proseguono i lavori di completamento della nuova scuola elementare – aggiunge il senatore – con l'impermeabilizzazione del tetto e, per quanto riguarda la realizzazione dell'asilo nido di Orbetello Scalo, abbiamo affidato i lavori che dovrebbero iniziare in gennaio. Entrambi questi interventi sono fondamentali in quanto rientrano nel solco del sostegno al diritto allo studio e di risposta alle esigenze dei ragazzi e delle famiglie che, da sempre, la nostra amministrazione sostiene. La costruzione del nido, in particolare, è stata dettata da un'evidente carenza di strutture pubbliche che potessero ospitare tale servizio ed è stato possibile inserire il progetto nel Pnnr, ottenendo il finanziamento».


«Da parte nostra inoltre – prosegue Berardi – puntiamo anche sulla conservazione del nostro patrimonio: dopo il completamento del muro che si trova in piazza Giovanni Paolo II, ora ci siamo concentrati sulle porte di Orbetello con un intervento imponente, volto a riqualificare una delle strutture più importanti del nostro territorio che ne testimoniano la storia e ne racchiudono lo spirito, in un'ottica funzionale ma che rispetta le peculiarità di ogni luogo e lavorando in piena sintonia e collaborazione con gli altri enti preposti».

«Presto – conclude il senatore – prenderanno il via i lavori di messa in sicurezza del manto stradale di via Donatori del sangue e siamo già al lavoro per il progetto di via Curioni. Certo siamo coscienti che ogni intervento di questa natura crea piccoli disagi, ma invitiamo i cittadini a essere pazienti in quanto tali interventi sono necessari per garantire la loro sicurezza, migliorare la qualità della vita e il decoro urbano».