La Settimana del Buon Canto

Grosseto: Il Buon Canto, la scuola grossetana specializzata nella didattica della voce cantata e parlata, apre le porte con una Open Week: per una intera settimana, da lunedì 7 a sabato 12 settembre, sarà possibile incontrare gli insegnanti per illustrazioni sui corsi ed audizioni con critica costruttiva.

Il Centro della Voce Il Buon Canto ha lo scopo di diffondere ed approfondire lo studio del più antico degli strumenti - la voce umana - e le sue possibilità espressive, secondo la convinzione che il canto debba essere prima di tutto "buono per il corpo e per lo spirito”; la priorità è quindi quella di permettere alla voce di svilupparsi e crescere con una emissione di suono naturale e non sforzata, educando contemporaneamente l'orecchio e sviluppando il gusto musicale. Presso il Buon Canto è possibile seguire un percorso di studio di canto classico e di canto moderno nelle numerose declinazioni e stili: dal blues al jazz, dal soul al pop, dal latin all’afro, dal popolare al cantautoriale. La scuola offre anche coaching personalizzato per la preparazione ad audizioni ed ammissioni in accademie teatrali e di musical.

Al Centro della Voce "Il Buon Canto" si possono anche seguire corsi di strumento: pianoforte e chitarra.
Gli insegnanti del Centro della Voce sono cantanti e didatti specializzati nei vari stili di canto: Carla Baldini (cantante, autrice, didatta della voce, leader del gruppo vocale Vocal Sisters, del coro gospel Sisters and Brothers, del coro popolare Le Donne di Magliano e del trio vocale swing SpumaStella); Andrea Bonucci (cantante ed autore in ambito soul, gospel e pop ed insegnante di canto); Deborah Galli (musicista e didatta, diplomata in canto classico e violino); Olivia Anthony (cantante lirica, laureata a Brooklyn in "Fine and Performing Arts").

Gli insegnanti di strumento sono la pianista Greta Francesca Guasconi (concertista e docente di pianoforte, si dedica con passione particolare alla didattica per i più piccoli, che segue sin dalla scuola materna) e il chitarrista Tommaso Taurisano (musicista preparato ed eclettico, si muove fra jazz, blues, latin e musica medioevale).

Le attività della scuola verranno svolte nel rispetto delle normative di prevenzione Covid-19; gli incontri con gli insegnanti dovranno quindi essere prenotati telefonicamente (327.7611060 e 389.0546862) o via email (info@vocalmente.it). In occasione dell’Open Week saranno praticati sconti particolari sulle quote di frequenza.
Il "Buon Canto" si trova al Centro Commerciale Gorarella di Grosseto (ingresso da Via De Nicola, primo piano).