La Maremma presente al XXVIII Anniversario della strage di via Mariano D’Amelio

Grosseto: Domenica 19 luglio 2020 ricorre il XXVIII Anniversario della strage di via D’Amelio in cui furono uccisi il magistrato Paolo Borsellino e gli Agenti di Polizia Agostino Catalano, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli e Walter Eddie Cosina. L’unico sopravvissuto alla strage fu l’Agente Antonio Vullo.

In occasione di questo anniversario il Movimento Agende Rosse organizza una serie di iniziative che si terranno esclusivamente online a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19. Tutti gli appuntamenti potranno essere seguiti sul sito web www.19luglio1992.com, sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/agenderosse e sul canale YouTube https://www.youtube.com/c/19luglio1992-agenderosse del Movimento.

agende ritrovate 1 - Salvatore   Borsellino.jpgIn Via d’Amelio sarà presente Salvatore Borsellino insieme a un piccolo gruppo di aderenti. Durante tutta la giornata, ci sarà un presidio costituito da un piccolo palco e uno schermo per la proiezione della diretta streaming.

Il Gruppo Agostino Catalano – Maremma collabora attivamente all'organizzazione dell'evento e ha proposto la partecipazione di una studentessa grossetana, Agata, della Scuola Secondaria di 1° grado Ungaretti all'incontro intitolato “Viaggio nella Costituzione” che si svolgerà la mattina di domenica 19 luglio, dalle ore 10.30. Agata, insieme ad altri quattro studenti di tutta Italia, dialogherà con i Professori Alessandra Algostino e Gaetano Azzariti, docenti universitari di diritto costituzionale, sui primi dodici articoli della nostra Costituzione.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, sarà trasmessa una serie di video realizzata dai gruppi territoriali del Movimento Agende Rosse. Alle ore 16.58 avrà luogo il minuto di silenzio e Salvatore Borsellino leggerà, da via d’Amelio, la poesia “Giudice Paolo” di Marilena Monti.

Infine, alle ore 18.00, è previsto l'incontro intitolato “Cedimenti nella legislazione antimafia: riforme necessarie o irragionevoli benefici per la criminalità mafiosa?” durante il quale interverranno Salvatore Borsellino, Sebastiano Ardita (magistrato), Marco Patarnello (magistrato) e Fabio Repici (avvocato).

Per ulteriori informazioni: Indirizzo e-mail: 19luglio1992@gmail.com  - Sito web: www.19luglio1992.com

(foto di repertorio)