La grande corsa, un rientro con il botto nell'IRC Cup. Successo di adesioni senza precedenti

La cittadina tirrenica sarà invasa dalle protagoniste del campionato IRC Cup 2022.Avrà la sua vernissage nella gara tirrenica che già brinda al successo organizzativo e per due giorni Follonica sarà la capitale dei motori. E' iniziato il conto alla rovescia.di Gianni Mancini

Follonica: Un successo di adesioni senza precedenti, 162 equipaggi, tra IRC Cup, rally nazionale e 7° rally storico, tutto questo per festeggiare il rientro della gara tirrenica  nell'internacional rally cup, un rientro alla grande per un evento che in riva al golfo mancava da 12 anni.

Grande euforia fra gli addetti ai lavori, dal patron Paolo Santini, al presidente Marco Federighi ed a tutta la squadra della Maremma Corse 2.0 che ha lavorato dall'inverno ad oggi per presentare nel migliore dei modi una grande manifestazione e nel loro intento ci sono riusciti, diciamo alla grande e per due giorni la cittadina tirrenica sarà la capitatale dei motori, in questo caso del rally. Tutti quanti pensavano ad un successo di partecipanti ma sono state superate le più rosee aspettative.
Mancano ancora quattro giorni al via, l'euforia nella cittadina tirrenica e non è altissima, euforia e gioia per un spettacolo che si apprennuncia di alto livello tecnico e agonistico. Follonica è pronta  a festeggiare questo grande ritorno per un gara che mancava in maremma da 12 anni e sicuramente gli sportivi, maremmani e non, saranno felici per uno spettacolo che a breve è pronto ad andare in scena, il conto alla rovescia è iniziato.

Il Trofeo Maremma scalda i motori e conferma il ritorno al passato. Sarà questo il motivo conduttore della 46° edizione del rally, il fiore all'occhiello della disciplina che andrà in scena  il prossimo weekend, nel giorno in cui la gara tirrenica festeggerà il rientro nell'Ircup 2022 e sarà proprio il maremma a dare il via al campionato che proseguirà con il rally del Taro, il rally del Casentino e terminarà con il rally città di Bassano.

Già sale l'attesa (ma non solo da oggi) per una gara densa di novità con la conferma del ritorno al passato per quanto concerne il tracciato e per le manifestazioni collaterali e con molte altre novità come ad esempio la possibilità di seguire il Trofeo Maremma dall'elicotterò grazie ad una iniziativa dell'agenzia AM paganto 80 euro per dieci minuti.
Con la gara IRCup, si svolgerà anche la gara nazionale ed il  7° Rally Trofeo Maremma storico.
162 equipggi, in fila, alla partenza, un  serpentone di auto un vero e proprio spettacolo multicore, partenza che scatterà alle 15,31 di sabato 2 aprile da viale Italia di Follonica, dove tutti i concorrenti faranno ritorno domenica 3 aprile  a partire dalle 17,52.

Le auto storiche , per il primo giorno, svolgeranno solamente  la cerimonia di partenza , mentre per la seconda giornata di gara partiranno in testa alla corsa.
Eni Rewind anche per quest'anno ò il main sponsor della competizione, la società ambientale di Eni che opera in linea con i principi dell'economia circolare per valorizzare i terreni, le acque ed i rifiuti attraverso progetti di risanamento  e di riqualificazione sostenibili.



(foto Marco Ferretti)