La crescita continua per la Cantina cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano

Approvato venerdì scorso l'ultimo bilancio della cantina cooperativa maremmana che continua la sua crescita malgrado gli ostacoli della pandemia.    Scansano: Si è tenuta venerdì scorso l'assemblea ordinaria dei soci della Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano per l’approvazione del bilancio chiuso al 31 agosto 2021. Un bilancio che, pur riferendosi a un periodo di grande incertezza legato alla pandemia, ha portato a risultati che hanno superato le aspettative, grazie a una crescita del 5% del fatturato della Cantina che supera i 13 milioni e 700 mila euro.

 "Questo risultato," afferma il presidente della cantina, Benedetto Grechi, "è stato possibile innanzitutto grazie all'ottimo lavoro fatto con il canale della grande distribuzione organizzata che ha segnato un +8%." Il canale della ristorazione è stato, come ci si aspettava, più penalizzato dalla situazione pandemica soprattutto nella ristorazione ma la diminuzione complessiva del canale HORECA è stata solo del 7% grazie al fatto che parte delle vendite di questo canale sono state dirottate sulle enoteche dove invece è sempre stato possibile l'asporto (+22%). Anche per l'export la diminuzione è stata contenuta grazie al fatto di aver lavorato su più mercati. 

È cresciuto al contrario l'e-commerce, seguendo un trend esteso a livello nazionale e non solo in questo periodo, con un incremento del fatturato del +34% dopo i risultati positivi già visti nel 2020. "È anche in quest'ottica che la Cantina ha pensato, d'accordo con le altre cantine della rete The Wine Net, di unire le forze e raggruppare la propria offerta di prodotti online in un nuovo sito, unico per tutte le cantine della rete, facendo leva anche sul fatto che la maggior parte dei consumatori si rivolge a siti specializzati anziché direttamente ai produttori, probabilmente per una più ampia scelta di vini," spiega Grechi. 

Sono cresciute anche le vendite nel wine shop, un risultato reso possibile dall'impegno nel promuovere le visite in cantina e le degustazioni malgrado il contesto pandemico, permettendo alla Cantina di chiudere l'esercizio con un +13,5% di fatturato, superando anche i dati di prima della pandemia.  

"Siamo inoltre orgogliosi," continua Benedetto Grechi, "che il prezzo medio del vino imbottigliato sia aumentato del 4,4%. Questo dimostra come il lavoro fatto dalla cantina per valorizzare la qualità dei vini e in particolare il Morellino di Scansano Docg stia portando i risultati che ci aspettavamo."  

L'assemblea si è svolta nella sede di Scansano, nel rispetto delle normative Covid vigenti. "Proprio a causa delle normative vigenti non ci è stato possibile invitare come siamo soliti fare le istituzioni e le associazioni di categoria, ma contiamo di farlo alla prossima assemblea, per condividere con loro i risultati del lavoro costante dei nostri soci e di tutto il personale della Cantina." Nella stessa occasione sono stati premiati due soci: Alice Materazzi, per il suo impegno nel consiglio di amministrazione, e Sergio Santini, con un premio istituito quest'anno per premiare il socio coopeartore dell'anno. 

Per finire, i vini della Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano continuano a riceverericonoscimenti a livello nazionale e internazionale. A livello internazionale sono state vinte ben 9 medaglie d’oro: una per Roggiano Bio 2019, 2 per Roggiano Riserva 2017, 1 per Vigna Benefizio 2019 oltre a 3 medaglie d’oro per Sicomoro 2017 e una per il Poco per Pochi 2015. Da evidenziare anche la medaglia d’oro presa dal nuovo vino Le Vie del Mare Rosso. A livello nazionale, va menzionato, tra gli altri riconoscimenti, l'Oscar regionale nella guida Berebene 2022. Ricevuto dal Morellino di Scansano Docg Roggiano 2020. 

Infine la rivista tedesca Weinwirtschaft ci ha classificato al 13° posto della classifica delle migliori cooperative italiane.