'L’Inconscio è il mondo là fuori'. Gianni Vacchielli presenta il suo libro

Sabato 28 maggio - ore 17:30 - Sala Tirreno. Follonica: Il  libro di Gianni Vacchielli “L’Inconscio è il mondo la fuori” viene presentato alla sala Tirreno di Follonica sabato 28 maggio. Sostengono l’iniziativa del Circolo Libertà e Giustizia Maremma Grossetana, la Sezione Soci Follonica-Castiglione della Pescaia di Unicoop Tirreno e Comune di Follonica.

La manifestazione è inquadrata nel contesto del programma del Centro Per il Libro e la Lettura; Maggio dei Libri e ConteporaneaMente-Leggere per Comprendere.

Un libro impegnativo quello di Vacchielli che analizza “l’Inconscio è il Mondo là fuori” con Dieci Tesi sul Capitalocene: Pratiche di Liberazione.
In una nota gli organizzatori spiegano il contenuto perché “ viviamo di fatto in un sistema di autodistruzione globale, il Capitalocene – cioè l’era del Capitalismo – nata tra il XIII e il XIV secolo e giunta adesso al suo concetto-,  preda ogni cosa; la natura, la vita tutta, non solo il lavoro, e svuota l’anima, colonizzandole. Questo domino capillare virale su ogni aspetto dell’esistente è da noi interiorizzato e di fatto non visto….  L’inconscio di cui oggi siamo abbastanza esperti si è spostato nella polis ed è diventato politico sociale “. 

Giani Vacchielli, Narratore, Scrittore e Docente (PhD) in un liceo classico del milanese è  contrattista all’Università Statale di Milano e all’ Uniciels. I suoi principali oggetti di studio e scrittura sono Dante, la Narrazione, la Bibbia, il pensiero e l’opera di Pannikar (di cui è stato amico), la  Mistica.  
Introducono il pomeriggio culturale Valeria Magrini ( Sezione Soci uniccop) e Paolo Dolfi ( Saggista follonichese e Coordinatore Circolo Libertà e Giustizia).

Inizio alle ore 17:30, ingresso libero alla sala di via Bicocchi.