Italiani e benessere: un sodalizio incrollabile
Gli italiani sempre più spesso scelgono di ritagliarsi momenti di pace e relax per scappare da una routine a volte piena di impegni e stressante; ecco spiegata la crescita dei settori dedicati al benessere, con attività come centri estetici, saune e spa che hanno visto una crescita esponenziale dei fatturati.
Estetica e attività fisica, passioni degli italiani
L'estetica ha visto aumentare i propri introiti dal momento che molte persone hanno iniziato a curare il proprio corpo, cercando nei trattamenti estetici un momento di evasione dalla quotidianità, ma tante persone sono diventate anche molto esigenti, e chiedono all'estetica un approccio moderno e nuovo, vicino alla chirurgia estetica pur se non invasivo, che dia risultati nel medio lungo termine. Un altro settore in crescita è quello dello sport e delle palestre: scegliere di fare attività fisica aumenta le endorfine e fa sentire subito più felici e rilassati, ecco perché oggi quasi tutti escono a fare passeggiate all'aria aperta. Da questo punto di vista possiamo considerare anche il settore dei sexy toys, un settore che ha vissuto un boom nella vendita di vibratori, dildo e altri gadget erotici. Le vendite di questi prodotti sono aumentate soprattutto durante la pandemia, trasformando il piacere sessuale in un obiettivo da raggiungere, grazie all'utilizzo di sex toys moderni e performanti come il plug anale, il satisfyer e non solo, facili da usare e in grado di alleviare stress e la sensazione di solitudine.
Cibi prelibati e cura dell'alimentazione
La consapevolezza che siamo quel che mangiamo spinge inoltre sempre più persone a riconsiderare il proprio rapporto con il cibo; quel che si mangia è importante per avere una vita lunga e sana, quindi si sceglie di prediligere cibi buoni, di cui si conosce la provenienza, che arrivano sulla tavola con tutte le attenzioni, a dispetto del cibo spazzatura. La cura dell'alimentazione è sempre più importante di giorno in giorno, e tanti decidono di andare da un nutrizionista che li segua in un programma dietetico o che insegni loro come magiare sano, senza il bisogno di alcuna dieta.
Benessere totale, che parte da dentro
Tutti i settori del benessere, legati all'aspetto fisico ma anche alla nutrizione e all'alimentazione, hanno visto un'impennata nel gradimento generale, anche i viaggi in cui sperimentare percorsi wellness, con spa e saune, ambienti rilassanti in cui trascorrere ore dedicate alla remise en forme sono sempre più prenotati ed scelti da chi ha qualche giorno disponibile per trascorrere un momento di stacco dalla routine quotidiana. Una ricerca di benessere globale che parte da dentro, ma che non trascura la parte fisica oltre che quella interiore.